Taormina Film Fest / Europa Creativa, bandi per professionisti e amatori audiovisivi

0
106
taormina film fest locandina

Durante il Taormina Film Fest, la rinomata convention cinematografica che è ormai arrivata alla 68° edizione, il comitato di Europa Creativa ha presentato per grandi linee i bandi disponibili per il settennio 2021/2027. Il Film Fest si è svolto dal 26 giugno al 2 luglio 2022 nella stessa città che ha da poco ospitato il Taobuk, festival dedicato a libri cultura, spettacolo e dibattiti politici e scientifici. Europa Creativa è per l’esattezza un “programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi” che riguarda il reame audiovisivo del continente europeo. È rivolto a professionisti e aspiranti produttori cinematografici, scrittori, registi e sviluppatori di videogiochi. Il programma prevede il rilascio di finanziamenti ai vincitori dei bandi che saranno adeguati alla natura del progetto.

Il Taormina Film Fest è chiaramente lo sfondo perfetto per discutere il futuro della cinematografia e delle arti multimediali, specialmente in questa era. L’accesso ai dispositivi per creare opere filmiche è alla portata della maggior parte delle persone e il panorama professionale si fa sempre più competitivo. Nello specifico i programmi di formazione e finanziamento di Europa Creativa sono molteplici. Sul sito ufficiale di Europa Creativa, nella sezione denominata Content si trovano i bandi a sostegno dei produttori. Insieme al cosiddetto Video Games and Immersive Content Development. Nella sezione Business i bandi riguardano i dipartimenti di marketing e networking indispensabili per le opere multimediali. Inoltre dispongono di progetti per la formazione delle figure chiave dell’industria audiovisiva. È bene specificare che tali opportunità sono disponibili per i creativi e tecnici provenienti dall’Unione Europea.

Taormina Film Fest / I bandi Europa Creativa 2021/2027

I bandi attualmente disponibili sono cinque. Films on the Move è dedicato alle opere di fiction, documentari e animazione della durata minima di 60 minuti e il budget annuale è di 16 milioni di euro. TV and Online Content è dedicato anch’esso ai prodotti di fiction, documentari e animazione. Le opere devono essere realizzate appositamente per TV e per la rete, per servizi come Netflix, Amazon Prime, Youtube Premium e altri siti di streaming. European Co-development si occupa di produzioni cinematografiche, televisive o per servizi in rete che punta alla distribuzione su larga scala dei prodotti generati tramite esso. Il progetto deve essere realizzato da un consorzio formato da due società di produzione indipendenti e appartenenti a due diversi paesi dell’Unione.

taormina film fest europa

Innovation Lab è dedicato alla creazione di “soluzioni digitali innovative”, cioè lo sviluppo di strumenti, modelli e metodologie da applicare al settore audiovisivo. Quest’anno i temi principali delle soluzioni digitali da creare sono greening nei settori creativi e culturali e strumenti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi.

Infine, il NEWS-Journalism Partnerships è un bando che “incoraggia la cooperazione tra le organizzazioni professionali dei media di informazione” per migliorare la “fattibilità e la competitività del giornalismo professionale”. Si tratta di progetti di partnership che coinvolgeranno organizzazioni giornalistiche di diversi Paesi e regioni. È previsto anche un programma per sviluppatori di videogiochi. Gli studi di sviluppo devono già disporre di un’opera realizzata e pubblicata sulle principali piattaforme di distribuzione (GOG, Steam). I giochi in questione dovranno avere una componente narrativa, non sono accettati videogiochi puzzle e dovranno essere progettati esplicitamente per la distribuzione su larga scala.

Taormina Film Fest / Il contesto e l’importanza dei media

È chiaro che i bandi siano stati concepiti con lo scopo di fornire gli strumenti e i fondi per la realizzazione di opere adatte al grande mercato europeo e globale. La formazione di nuove figure e il finanziamento di lavori che hanno come fine l’ingresso nell’industria mediatica sono la prova che Europa Creativa stia puntando ad ampliare il panorama professionale dell’Unione. L’obiettivo è creare nuovi professionisti e il potenziamento di capacità, competenze e strumenti a disposizione di chi già fa parte del mercato. Come già accennato, il Taormina Film Fest è l’occasione perfetta per stringere nuovi rapporti professionali e conoscere i molteplici piani dell’UE per garantire un futuro alle professioni più creative.

Simone Corsaro