Taormina gourmet: 30 masterclass dedicate ai vini italiani

0
168
Taormina gourmet

Taormina Gourmet, giunto alla decima edizione, aprirà le porte del wine, dal 28 al 30 ottobre 2023, presso l’hotel Villa Diodoro di Taormina.
Un evento ideato e organizzato da Cronache di Gusto che vedrà protagonista una kermesse dedicata agli addetti ai lavori e agli appassionati del vino.
Quest’anno, saranno 30 le masterclass dedicate ai vini italiani, condotte da giornalisti di fama nazionale ed internazionale con appuntamenti rivolti anche all’olio extra vergine di oliva di qualità.

Un ricco programma di masterclass e cooking show, banchi di assaggio, talk e cene d’autore dove il filo conduttore è l’enogastronomia di qualità.
Ci saranno più di 50 cantine che verranno da tutta Italia e 150 vini protagonisti nel banco d’assaggio, frutto di un attento lavoro e selezione da parte dei giornalisti presenti e degli organizzatori di Cronache di Gusto.Taormina gourmet Premio Sommelier

Ma non finisce qui, perché una giuria di giornalisti presenti, valuterà chi sarà il vincitore della premiazione di 69 vini di Sud Top Wine. Un concorso ideato, per dedicare massima attenzione alle migliori etichette del Sud Italia.

Al Taormina gourmet i migliori pizzaioli del Sud Italia

Una tre giorni ricca di eventi che vedrà coinvolti i migliori pizzaioli del Sud Italia ma, anche tanti giovani chef emergenti, esibirsi nei cooking show nel mondo della pizza.
Ampio spazio dedicato anche alla pesca, con dibattiti ed esibizioni, che vedrà coinvolti la filiera dell’economia blu, attraverso Fish accademia.

A Taormina Gourmet non si darà spazio solo a cooking show, masterclass e banchi d’assaggio. Ci saranno convegni, dibattiti, talk show e cerimonie di premiazione all’interno delle Sale dell’hotel, dove il vino resta sempre il protagonista dell’evento.Oscar Farinetti

Tra gli appuntamenti da non perdere, ricordiamo:
sabato 28 ottobre ore 17Oscar Farinetti dialoga con 10 giovani imprenditori agricoli. Presentazione del libro “10 mosse per affrontare il futuro” – Edizioni Solferino.
A seguire, ore 19 – Come comunicare bene il buon vino e il buon cibo. –  Conversazione con Alessandro Trocino, giornalista del Corriere della Sera.
Stevie Kim, managing directory di Vinitaly International Academy, un format di successo,  racconterà il vino italiano.
Gianfranco Marrone, ordinario di semiologia presso l’Università di Palermo e autore di numerosi saggi sul cibo.
Filippo Polidori, food guru, esperto di comunicazione e titolare dell’agenzia Polidori and Partners. Talk show dedicato al tema della comunicazione nel comparto agroalimentare, nel mondo dell’ospitalità e ristorazione.

Al Taormina gourmet si parlerà anche di olio

E sempre sabato 28, alle 13 e alle 15, due masterclass dal titolo “Olio, la ricchezza delle cultivar siciliane: alla scoperta dei migliori oli extra vergine” condotto da Cristian Guzzardi insieme a Giuseppe Cicero. A moderare l’incontro, il giornalista Mario Barresi.
Per ogni attività sarà possibile riservare un posto se l’ingresso è libero o acquistare un biglietto quando l’ingresso sarà invece a pagamento.Cooking Pizza

Lunedì 30 ottobre alle ore 15 nella Sala Belvedere – La sintesi della Guida ai Vini dell’Etna 2024, raccontata proprio davanti queste bottiglie e condotta da Fabrizio Carrera e Federico Latteri.
L’incontro è realizzato in collaborazione con l’IRVOS (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia).

La premiazione dei vini sarà preceduta dalla premiazione del Migliore Maître e del Migliore Sommelier del Sud Italia scelti dalla redazione di Cronache di Gusto.
Un viaggio per scoprire le tecniche di produzione ma anche i possibili abbinamenti con il cibo, un connubio di essenze, sapori al centro del Mediterraneo.

Non resta che venire a Taormina per trascorrere tre giorni all’insegna delle “Eccellenze”, grazie al turismo enogastronomico che favorisce la conoscenza non solo del territorio e della comunità locale, ma anche dei processi di produzione all’interno della filiera.

Giusy Giacone