Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale è stato nominato direttore artistico del teatro cinese di Hangzhou: un incarico prestigioso che arricchisce un curriculum di alto livello maturato negli anni.
Egli, infatti, ha al suo attivo oltre duecento produzioni tra opere e concerti trasmessi dalle principali reti televisive nazionali ed internazionali. Recentemente ha rappresentato, per la prima volta in Cina, a Shenzhen, la Norma di Bellini, riscuotendo grande successo”.
Nella sala del comune di Taormina Castiglione ha ricevuto formalmente la nomina in presenza del sindaco Eligio Giardina, che è anche presidente di “Taormina arte” e dell’assessore regionale Mariarita Sgarlata.
Presente anche una delegazione cinese formata dal presidente del teatro e dell’orchestra filarmonica di Hangzou, Jingshan Deng, accompagnato per l’occasione da Xiaoyan Fang, direttore delle pubbliche relazioni del teatro e da Donglai Liu, promoter di grandi eventi in Cina e delle produzioni operistiche firmate dal regista italiano.
“I risultati ottenuti dal maestro Enrico Castiglione – ha dichiarato il sindaco di Taormina – sono stati sempre eccezionali, non solo dal 2007, quando è stato nominato direttore artistico di “Taormina Arte”. Egli ha firmato regie di grande successo dimostrando di essere un artista trascinatore, capace di attrarre un pubblico straordinario. Taormina – ha concluso Giardina – è ben felice di averlo ancora direttore artistico e ci sentiamo gratificati che un teatro importante come quello di Hang Zhou, città che è stata capitale della Cina per tre dinastie, lo abbia chiamato per la propria programmazione artistica.”
“E’ per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione – ha commentato il maestro Castiglione – e sono felicissimo di accogliere questa nuova nomina del teatro di Hangzhou proprio qui a Taormina. Ricordo che quando ho debuttato sul palcoscenico del teatro Antico con la Medea di Luigi Cherubini sapevo di raccogliere una sfida difficile, ma è stato un crescendo di emozioni e di record senza precedenti. Taormina è una città che amo alla quale ho dato molto e da cui ho ricevuto molto.”
Il presidente del teatro cinese ha ringraziato il sindaco di Taormina “la cui bellezza e il culto dell’accoglienza sono note anche in Cina. Con questa operazione culturale di grande prestigio per noi, ha concluso Jingshan Deng, speriamo di aprire un canale turistico preferenziale”.
Salvatore Cifalinò