Calcio Catania / Goleada rossazzurra a Taranto

0
126

Il Catania ottiene una netta vittoria contro il Taranto per 5-1 dopo il pareggio interno contro la Cavese, recuperando giocatori chiave come De Rose e Sturaro, che rinforzano il centrocampo. È da notare la prima rete professionistica di Forti. L’obiettivo è ora trovare continuità e recuperare ulteriori giocatori dall’infermeria per affrontare al meglio le ultime partite del 2024.

Le squadre in campo

Il Taranto si schiera in campo con il 3-5-2. In porta Del Favero con Marong, De Santis e Papazov nel pacchetto arretrato; in mezzo Verde, Speranza, capitan Matera, Schirru e Contessa; Battimelli e Zigoni davanti.

Mimmo Toscano sceglie il 3-4-2-1 per il suo Catania. Tra i pali c’è Bethers; Ierardi, Di Gennaro e Quaini compongono la difesa rossazzurra; a centrocampo operano Carpani, De Rose, Sturaro e Raimo; Jimenez e Stoppa giocano alle spalle di Inglese.

La cronaca della partita

Il primo tempo è dominato dal Catania, che mostra una netta superiorità tecnica. Dopo appena 3 minuti, Stoppa colpisce l’esterno della rete. De Rose e Sturaro garantiscono stabilità a centrocampo.

Al 20′, Stoppa serve Carpani, ma il suo tentativo con la mezza sforbiciata va fuori. Tre minuti dopo, su un angolo battuto da Stoppa, Ierardi segna di testa. Catania, in forma, raddoppia dopo un errore di Marong, che permette a Stoppa di segnare contro Del Favero.

I padroni di casa faticano a reagire e hanno poche occasioni; alla fine del primo tempo, Inglese segna facilmente di testa grazie all’assist di Carpani, chiudendo sul 0-3.

La ripresa inizia senza cambi, con gli ospiti in controllo. Al 54′ Verde crea un pericolo, ma il tiro viene deviato in angolo. Catania risponde con Inglese, ma Del Favero para. Al 57′ iniziano le sostituzioni, con Montalto, D’Andrea e Verna che entrano per Inglese, Stoppa e Jiménez, mentre Guarracino subentra per Zigoni.

Al 67′, il Taranto segna su punizione con Guarracino, sorprendendo Bethers. Al 71′, due cambi per il Taranto, mentre il Catania risponde al 76′ con un cambio. La partita prosegue con i pugliesi che non riescono a imporre il proprio ritmo.

Al 79′, Montalto segna il 4-1 per il Catania dopo un tiro di Raimo. La reazione del Taranto è un colpo di testa fuori misura.

All’83’ Papazov viene espulso per ammonizioni e Forti subentra per De Rose. All’85’, il Taranto effettua un doppio cambio con Giovinco e Fiorentino che entrano al posto di Battimelli e Speranza.

Un minuto dopo, Forti segna e sigilla una partita dominata dai catanesi, con un assist decisivo di Lunetta. La partita termina con la vittoria netta del Catania dopo 3′ di extratime.

Il messaggio di Ross Pelligra

Cari tifosi rossazzurri, 
la vittoria ottenuta ieri appartiene già al passato ma deve servire ad alimentare fiducia e ottimismo. 

Oggi i ragazzi torneranno ad allenarsi con entusiasmo e nuovo slancio, in vista delle ultime due partite del 2024: dobbiamo insistere. 
Non arriverò in tempo per il match con il Potenza ma sarò al “Massimino” il 22 dicembre per assistere alla gara con il Sorrento, perché per me il Catania è fondamentale e un viaggio intercontinentale in più non mi pesa, se si tratta di vivere l’emozione con voi nel nostro stadio. 

Dobbiamo continuare a migliorare la nostra classifica e possiamo riuscirci, spingendo insieme i ragazzi che scendono in campo.

Uniti saremo sempre più forti, società e squadra vi ritengono fondamentali.

A presto,
Rosario Pelligra