E’ in svolgimento da oggi all’8 agosto a Taurianova (RC), la sesta edizione del “Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova”. L’iniziativa è ideata dall’Associazione Amici del Palco con la direzione artistica del maestro madonnaro Gennaro Troia (fondatore della Scuola Napoletana dei Madonnari).
Mira a valorizzare l’arte antica dei madonnari, la tradizione, la storia e il territorio che si trasforma in uno scenario esclusivo per l’arte di strada.
Dopo l’ultima edizione online, tornano a colorare la città gli artisti internazionali che con i loro gessetti saranno al centro della manifestazione.
Il concorso, giunto alla sesta edizione – si legge in una nota stampa dell’organizzazione – negli anni ha accolto fino a 50 artisti provenienti da tutta Italia, dall’Europa e dal mondo per un evento unico nel suo genere in tutta la Calabria.
Evento inserito tra le maggiori manifestazioni culturali e artistiche dell’intera regione, che quest’anno ha come tema: “Laudato si’, da Francesco a Francesco”.
I Madonnari tornano in strada
«Dopo il fermo forzato dell’anno scorso, per cui a causa della pandemia siamo stati costretti ad organizzare un’edizione online – afferma Giacomo Carioti, presidente dell’Associazione Amici del Palco – torniamo con la sesta edizione nuovamente per strada. Ovviamente rispettando tutte le misure di sicurezza anti-covid previste.
La nostra è una manifestazione in cui l’arte si mescola alle tradizioni. E, grazie alla peculiarità artistico-culturale, si colloca ormai tra le più significative manifestazioni estive della Calabria. Affascina i visitatori dell’intera regione che finalmente potranno visitare non solo un museo a cielo aperto, ma anche gustare quel sacrificio del madonnaro chinato a terra che si trasforma sempre in suggestive performance ricche di significato».
Visitatori col Green pass
La manifestazione che accoglierà i visitatori col Green pass, prevede anche alcune iniziative pensate per i più piccoli con laboratori ludico-didattici e l’immancabile intrattenimento musicale.
È possibile consultare il calendario degli appuntamenti e i vari aggiornamenti sul sito www.madonnaritaurianova.it e sulle pagine social della manifestazione giunta alla sesta edizione.
La manifestazione è supportata dal patrocinio del Comune di Taurianova, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal Consiglio Regionale della Calabria. E anche dalla Regione Calabria, dalla diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, dalla Consulta delle Associazioni di Taurianova.