Teatro / Al via ad Acireale B&St, corso di recitazione e improvvisazione

0
203
Acireale B&St improvvisazione

Comincerà giovedì 10 novembre alle 20:30 ad Acireale, in via Vittorio Sardella 14, B&St, un corso di recitazione e improvvisazione teatrale. Oltre ad essere un corso di studio sulle basi teatrali, costituisce anche un ottimo momento di aggregazione ed un piacevole strumento terapeutico per tutti. Vediamo meglio perché.

Al via ad Acireale B&St: perché e come nasce il corso di recitazione e improvvisazione

Questa esperienza ha origine circa sei anni fa dalla voglia, quasi un’esigenza, di Roberta Spartà e Simone Benigno di fare teatro, sia di improvvisazione che di prosa. Hanno iniziato 20 anni fa a seguire corsi di formazione, proseguendo poi con la permanenza in compagnie teatrali. In esse, hanno recitato vari ruoli di prosa, acquisito esperienza in tanti spettacoli di improvvisazione e firmato alcune regie. “Successivamente – ci racconta Roberta – abbiamo deciso di metterci in proprio con B&St (acronimo per Benigno e Spartà teatranti, ndr) per realizzare alcune idee che altrove non trovavano spazio”.

Anni di continui corsi di formazione anche con grandi nomi di attori e registi internazionali come Laura Curino, Carlos Maria Alsina, Jose Luis Asderias Requena. Questo ha permesso loro di sognare in grande e accumulare esperienze di diverso tipo, per garantire ai loro allievi di avere tanti punti di vista sulle scene.

Il fine di B&St corso di recitazione e improvvisazione 

Il corso di recitazione e improvvisazione che ormai viene offerto da vari anni, è un modo per mettere a disposizione le competenze acquisite negli anni contando di farne la base aggregante per una piccola compagnia teatrale. “Abbiamo insistito nel restare ad Acireale – ci confida Roberta – rifiutando di spostarci su Catania, dove si trovano la maggior parte dei corsi di teatro, proprio per offrire un’alternativa per la zona Jonico-Etnea e le varie città tra Acireale e Catania. Perché non è vero che per qualunque attività interessante bisogna andare a Catania”.

Dove e come si svolge B&St

Il corso si svolge presso la palestra Brizz e prevede un saggio, considerato dai due come un’esperienza formativa importante. Vengono insegnate le basi della recitazione, ossia educazione della voce, saper stare sul palco e molta improvvisazione teatrale. Vale la regola che un buon improvvisatore è anche un bravo attore di prosa. Sia per come sa essere organico in scena, sia per come porgerà le battute ai compagni e saprà arrivare al pubblico. Non è detto accada viceversa.

Tuttavia questo corso è aperto anche a chi ha voglia semplicemente di mettersi in gioco, divertirsi, potenziare la propria spontaneità e creatività. Sono questi infatti i veri e propri pilastri dell’improvvisazione su cui si lavora moltissimo nel corso. Perché gli sketch sono pura comicità, anzi spesso la difficoltà per gli attori è restare seri in scena.
“Invitiamo tutti a venire a trovarci per provare una lezione che è sempre gratuita – concludono Roberta e Simone – ed a seguirci sui social (su Facebook compagniabest e su Instagram compagnia.best) per avere notizie sui nostri corsi di spettacoli”.

Sofia Terranova