Catania / Teatro Bellini, Gelmetti e Pizzi inaugurano la stagione lirica con “Il flauto magico”

0
81

“Il flauto magico” (Die Zauberflöte) viene proposto al teatro Bellini di Catania in una nuova, attesissima produzione, affidata a due ‘mostri sacri’ della lirica internazionale, il direttore d’orchestra principale ospite Gianluigi Gelmetti e il regista, scenografo e costumista Pierluigi Pizzi. Ultimo titolo del catalogo melodrammatico di Wolfgang Amadeus Mozart, rappresentato per la prima volta al Theater auf der Wieden di Vienna il 30 settembre del 1791su libretto di Emanuel Schikaneder, che riservava a se stesso il ruolo di Papageno.

Dal 20 al 27 gennaio ritorna sulle scene liriche catanesi l’estremo capolavoro lirico mozartiano, assente dal 1999, quando per la seconda e ultima volta venne presentato al pubblico il leggendario allestimento firmato da Werner Herzog nel 1991, in occasione del bicentenario della morte del compositore. Non minore attesa accompagna tuttavia il debutto della nuova produzione, che al nome di Gelmetti associa quello di un regista del calibro di Pierluigi Pizzi, decano delle scene teatrali, che ha firmato il suo primo allestimento mozartiano, Don Giovanni, nel 1952.

In prezioso equilibrio tra giovani talenti e affermate celebrità internazionali, il cast schiera elementi di spicco, a cominciare dalla Regina della notte di Christina Poulitsi. Le si contrappone l’austero Sarastro del basso australiano Karl Huml, mentre Elena Galitskaya, soprano russo di Dimitrovgrad, vestirà i panni di Pamina. Tra gli artisti italiani vanno menzionati il giovanissimo Tamino di Giovanni Sala e l’esperiente Papageno di Andrea Concetti, che già nel 2000 è stato interprete mozartiano selezionato da Claudio Abbado.
Un’alchimia magica per un Flauto che si annuncia di grande interesse.

Giovanni Rinzivillo