Al via al Teatro Massimo Bellini di Catania la Stagione Concertistica siglata 2023-24. La presentazione del cartellone artistico, tenutasi nel foyer del teatro, è stata abilmente moderata da Caterina Rita Andò. Si parla di un grande repertorio, ‘miscellanea di novità assolute’ animata da stelle di prima grandezza del panorama musicale.
Secondo il sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano, la stagione prossima ‘corteggia’ persino sonorità moderne e contemporanee. Così, a suo dire, non si avranno solamente repertori classici, bensì si potrà attingere a studiate contaminazioni in odor di sincronie polimorfe. Dopo l’avvio della campagna abbonamenti, di opere e balletti, si presenta de facto la stagione di concerti: una sequela sinfonica che viene equiparata a quella lirica per contenuti e prestigio. Tutti i sold out della stagione trascorsa testimoniano la giusta scelta!
Le contaminazioni accennate si muovono in direzione del jazz, della musica moderna e danza contemporanea. Andando indietro, si incontra Pëtr Il’ič Čajkovskij, il classicismo tedesco, con Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven.
Si contempla, nella kermesse, anche il Novecento italiano e si cita ad esempio: Ottorino Respighi. Ed ancora, Vivaldi (Recital – 12 maggio 2024). A parere del sovrintendente: “Questa è la nostra tradizione!”
Teatro Massimo: la nuova stagione concertistica strizza l’occhio al moderno
Riguardo all’offerta artistica, ricorda la presenza di Antonio Piovani per “La Pietà” (9 e 10 febbraio 2024) e il Recital (11 febbraio 2024), di cui menziona alcune participazioni (Amii Stewart – cantante, Desirée Rancatore -soprano, Sergio Rubini – voce errante, nell’opera: La Pietà). Nella dissertazione concitata, Cultrera di Montesano rimarca, poi, l’omaggio di Giovanni Sollima a Frank Zappa, con un concerto sinfonico (4 e 5 maggio 2024). E, a seguire, quello a Ennio Morricone, con un concerto sinfonico dedicato (Morricone, Cinema Suite – 7 giugno 2024).
In ultimo, egli riferisce in merito alla collaborazione con il Teatro Stabile, per il concerto sinfonico-corale (Peer Gynt op. 23 – La prosa in musica 15 marzo 2024). Accenna poi alla presenza di attori di livello e di grandi direttori d’orchestra, come: Sollima, Ozolins, Westley, Mielgo, Carminati.
“Insomma, una grande opportunità per tutte ‘le desiderata’ del pubblico – afferma il sovrintendente. Il programma si rivolge, oltre all’abituale/affezionato pubblico di medio e lungo corso, ai giovani. In più, si estende l’apertura e l’inclusione a tutti e a tutte le fasce sociali”.
Infine, si riporta che rimangono invariati i prezzi e la grande offerta artistica. Ricapitolando: sono in calendario ben 4 Concerti sinfonico-corali, 8 Concerti sinfonici, 6 Recital e 5 Concerti straordinari.
Tra gli intervenuti alla presentazione si ricorda il commissario straordinario Daniela Lo Cascio e il direttore artistico Fabrizio Maria Carminati. Ha partecipato da remoto anche il capo di gabinetto Daniela Secreto, in rappresentanza di Elvira Amata, assessore al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Dopo la pandemia rifioriscono i teatri in Italia
Carminati, nella sua veste di direttore artistico, ha delineato la situazione nazionale relativa ai teatri in Italia. In più, dopo la fase pandemica, egli riferisce riguardo alla neo rifioritura del Teatro Massimo Bellini, anche, attraverso innovate e maturate scelte artistiche. Si tratta, a suo avviso, di un segnale rilevante.
Riguardo alla stagione concertistica, poi, oltre a ripercorrere il pensiero del sovrintendente Cultrera di Montesano, Carminati integra tra i classici Grieg e Saint-Saëns.
Non manca poi di elencare i maestri che si susseguiranno sul podio e cita, ad esempio: Stier, direttore principale ospite, Alekseenok co-direttore ospite, il maestro Ranzani, già ospite al Teatro Bellini. Egli riferisce inoltre che, in merito al repertorio respighiano, per il 2024, si proporrà: “Le fontane di Roma” e il Trittico Botticelliano, capolavoro assoluto.
In più, nel novero dei pianisti, ricorda la georgiana Elisso Bolkvadze, che eseguirà il concerto di Čajkovskij, e Ruben Micieli. Si sottolinea ancora la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo e Sergio Rubini.
Gli interessati agli eventi artistici possono aggiornarsi sulle novità del Teatro Massimo Bellini visitando il sito dedicato e i canali social!
Luisa Trovato