La Nuova Compagnia Odèon, diretta da Rita Nicotra, con “Li Turchi – Alleluia arriva la zia””, terza rappresentazione, è al giro di boa della stagione teatrale.
La commedia brillante in due atti, è curata alla regia da Sebastiano Finocchiaro. Messa in scena ieri, sarà replicata domenica 17 marzo alle ore 18,30, al Teatro Don Bosco di Catania.
Il carnevale è un periodo dell’anno in cui la gioia e la spensieratezza sono i temi principali delle giornate. Quando tutti si divertono e l’allegria regna sovrana, ma senza esagerare!!!
Questa è la morale della commedia scritta in vernacolo da Pippo Marchese. Racconta le vicende di Nofrio Palazzotto che, in visita al nipote parroco nel periodo del carnevale, si risveglia nel magazzino della canonica con una maschera e un vestito da “turco”.
Fanno da corona al personaggio principale la moglie Venera, con un vernacolo particolare, un sagrestano tuttofare, un parroco conciliante, un medico strampalato, una levatrice vedova in cerca di un nuovo marito. E anche una coppia di lestofanti formata da una sciantosa ricattatrice e da un malandrino inconcludente.
Una vicenda grottesca con finale tragicomico
Da qui, la storia si sviluppa in un crescendo di risate e colpi di scena, fino alla tragicomica conclusione. In questo lavoro teatrale sono presenti tutti gli ingredienti della vera commedia tradizionale nel senso più nobile della parola. I momenti grotteschi e comici si alternano a fasi talvolta commoventi regalando allo spettatore, a spettacolo concluso, la leggerezza di una piacevole serata così come solo il buon teatro sa dare.
Sul palco: Carmelo Marino, Domenico Toscano, Rita Nicotra, Sebastiano Finocchiaro, Agata Raciti, Bartolo Giavatto, Adriana Lo Castro, Antonio Castiglione, Alberto Rapisarda, Carmelo Bucchieri. Non mancherà il momento, anche questa volta, di ricordare Vito Mammana, scomparso prematuramente novembre scorso, all’età di 60 anni. Il direttore del Teatro “Don Bosco” di Catania era marito di Rita Nicotra, anima della “Nuova Compagnia Odèon“.
Lucio Di Mauro