Teatro / On line progetto multimediale “Narratori e compositori di Sicilia”

0
182
presentazione Narratori e compositori di Sicilia

Nel foyer del Teatro Massimo Bellini di Catania è stato presentato al pubblico, dal vivo e online, il progetto Narratori e compositori di Sicilia. L’ambiziosa iniziativa che vuol coniugare la forza evocativa della musicalità della narrativa siciliana alla potenza nella diffusione dei canali web.

Presenti al tavolo Giovanni Cultrera di Montesano, Sovrintendente culturale del Teatro, Orazio Torrisi, consulente del Teatro della Città e ideatore del progetto, il regista Ezio Donato, il direttore d’orchestra Leonardo Catalanotto, Rosario Castelli, docente dell’Università di Catania e il consulente musicale Giuseppe Calanna.

Un progetto in risposta alla contingenza

Il progetto vuol testimoniare un consolidato dialogo tra istituzioni: il Teatro Massimo Bellini, il Teatro della Città e l’Università degli Studi di Catania. Una partnership importante che ha unito le forze per dare una risposta originale e feconda, una forma di resistenza ai periodi come quelli che stiamo attraversando. Con l’auspicio che possa avere seguito anche con altre esperienze.

Giovanni Cultrera di Montesano e Rosario Castelli
Da sin. Giovanni Cultrera di Montesano,sovrintendente del Teatro Massimo Bellini e il prof. Rosario Castelli dell’Università di Catania

“Non possiamo immaginare di sostituire con altri mezzi quelli che sono i modi naturali della fruizione della musica come del teatro” – ha precisato Rosario Castelli. “Ma è necessario, altresì, mantenere attiva la creatività e la voglia di scommettere su modalità alternative di fruizione culturale.”. L’obiettivo è, quindi, quello di dare un segnale di condivisione e reciprocità di intenti culturali.

Lo ha ancora ampiamente argomentato Orazio Torrisi, ideatore del progetto: “Si tratta di un format originale che trae ispirazione dalla voglia di sperimentare modalità che ci permettano di portare cultura e intrattenimento nelle case della comunità che non può recarsi nei luoghi canonici dell’arte”. Vuol dire, quindi, utilizzare il web come mezzo straordinario per la promozione dello spettacolo dal vivo. E far capire che il teatro, la cultura e l’arte sono costantemente presenti e rimangono un punto di riferimento del sentire umano.

Giuseppe Calanna e Orazio Torrisi
Giuseppe Calanna, consulente musicale e Orazio Torrisi, ideatore del progetto

“Narratori e compositori di Sicilia”: un poema sinfonico di grande attualità

Così lo ha definito il Sovrintendente del Bellini Giovanni Cultrera di Montesano: una sorta di poema sinfonico, in cinque parti, per trasmettere lo straordinario universo di pensieri ed emozioni racchiuso nel patrimonio della nostra narrativa. Un incontro tra le pagine dei grandi della letteratura isolana e le partiture concepite, per l’occasione, da rinomati compositori siciliani. Il tutto reso fruibile attraverso le riprese e il montaggio realizzati dalla webtv dell’Università di Catania.

La scelta dei cinque racconti è avvenuta seguendo  un filo conduttore che inizia dalla felice stagione del verismo siciliano fino ai suoi esiti e sviluppi contemporanei. Ma si tratta anche di racconti ispirati a fatti realmente accaduti; tutti possiedono una stretta relazione con l’attualità, con la cronaca e i temi del dibattito contemporaneo.

Cinque imperdibili appuntamenti on line

Gli appuntamenti sono stati registrati al Teatro Massimo Bellini dove l’Orchestra del Teatro, diretta dal maestro Leonardo Catalanotto, ha eseguito le composizioni che non si prestano solo come commento di sottofondo ma come momento protagonistico del radiodramma. Sul palcoscenico, hanno dato voce ai cinque illustri narratori siciliani: Pippo Pattavina, Andrea Tidona, Ezio Donato, David Coco e Riccardo Maria Tarci. Evelyn Famà ha interpretato tutti i ruoli femminili.

 A partire dal 3 febbraio, trattandosi solo di registrazioni,  le cinque puntate verranno trasmesse con cadenza settimanale sui canali radio e della webtv dell’Università di Catania. E poi in streaming su radiozammu.it, in FM sulla frequenza 101.00 MHz di Radio Zammù; in video sul canale YouTube di Zammù TV nonché sui siti web del Teatro Bellini (www.teatromassimobellini.it) e del Teatro della Città (www.tetarodellacittà.it).

  Cristiana Zingarino