Sono iniziati il 21 marzo scorso, giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, gli approfondimenti organizzati dal Teatro Stabile di Catania. Il calendario dovrebbe concludersi a maggio, ma visto il successo incassato potrebbero accompagnarci ancora per un po’. La direzione del Teatro Stabile si ritiene, infatti, molto soddisfatta di questa iniziativa che ha superato ogni aspettativa.
Si tratta di incontri con la grande poesia internazionale. Approfondimenti sulla vita e le opere di grandi artisti che sanno fare della lingua uno strumento di persuasione intima e pubblica: da Shakespeare a Joyce al recente Premio Nobel per la letteratura Louise Glück. La selezione dei testi ed il coordinamento sono di Massimo Bacigalupo, già docente dell’Università di Catania e poi a Udine e Genova.
Massimo Bacigalupo, una passione coinvolgente
Massimo Bacigalupo, saggista e traduttore, è professore emerito di Letteratura americana all’Università di Genova. Negli anni si è occupato di Romanticismo e Modernismo, in particolare di Melville, Dickinson, Pound, Eliot e Stevens. Ha tradotto, inoltre, cinque raccolte di Louise Glück, Premio Nobel per la letteratura 2020.
Per le sue traduzioni ha ottenuto il Premio Monselice, il Premio Vittorio Bodini (Lecce) e il Premio Nazionale del Ministero dei Beni Culturali. Autore di numerose pubblicazioni, ha collaborato con “Il Secolo XIX”, “Il Manifesto”, “Poesia”, “Paragone” e a diversi programmi radiofonici di RaiRadio3.
La grande conoscenza e la passione che hanno spinto Massimo Bacigalupo a dedicare una vita per la letteratura sono tangibili e contagiosi nei suoi racconti. Durante gli incontri nel comodo e accogliente salotto del Teatro Stabile di Catania, ovvero al Ridotto di Sala Verga, le spiegazioni di Bacigalupo catturano e fanno viaggiare gli ascoltatori in tempi e luoghi anche molto lontani.
Poesia e Teatro
Gli incontri sono due, mensili, ovvero un giovedì ed un venerdì consecutivi. Ogni incontro è dedicato ad un singolo artista. I racconti sulla vita dei poeti sono sempre accompagnati dalle letture di noti attori catanesi. Così la sensibilità, l’immaginazione e l’ironia di chi ama rappresentare la realtà in versi o prosa, ha finora preso voce attraverso il talento teatrale di Alessandro Romano, Maria Rita Sgarlato, Filippo Brezzaventre e Rita Fuoco Salonia.
Sempre presenti il presidente del Teatro, Rita Gari Cinquegrani ed il neodirettore Graziano Germano Piazza. Ogni incontro si conclude con qualche stuzzichino ed un brindisi offerto da una nota etichetta di vini etnea.
Cristiana Zingarino