Il GAL Terre di Aci avvia con effetto immediato la ricerca di nuovi facilitatori digitali e spazi idonei per l’apertura di ulteriori Centri di Facilitazione Digitale nei comuni di Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi e Valverde. Il GAL intende creare una Long List di facilitatori, valida fino al 31 dicembre 2025, a cui sarà possibile candidarsi seguendo le istruzioni disponibili nella sezione dedicata ai bandi sul portale ufficiale del GAL Terre di Aci.
GAL Terre di Aci / Nuovi centri di facilitazione digitale
I facilitatori già operativi sono figure che i cittadini trovano nei Punti digitali facili dislocati, a disposizione rispetto all’utilizzo di servizi digitali e di internet in generale. Pronti a offrire supporto gratuito nell’utilizzo di internet e servizi digitali pubblici e privati, come l’accesso tramite SPID a piattaforme INPS o Agenzia delle Entrate. I facilitatori digitali supportano lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza. Il loro contributo mira all’inclusione digitale della popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della Pubblica amministrazione. L’obiettivo è quello di rispondere alle diverse esigenze dei singoli cittadini.
Il GAL è alla ricerca di nuovi facilitatori, che possano da subito fare richiesta per candidarsi secondo le indicazioni fornite nell’apposita pagina dedicata ai bandi del portale del GAL Terre di Aci. Ai facilitatori sarà riconosciuto un compenso di 30 euro per ogni consulenza erogata. Inoltre, come si legge dalla nota stampa, il GAL è alla ricerca di spazi fisici da destinare all’apertura di nuovi Centri di Facilitazione Digitale nei comuni coinvolti. Gli enti interessati possono inviare la propria candidatura tramite la stessa pagina dedicata ai bandi del sito web del GAL Terre di Aci.
GAL Terre di Aci / Collaborazioni e obiettivi de Centri di Facilitazione digitale
Per massimizzare l’impatto dell’iniziativa, il GAL invita enti di formazione, enti pubblici e realtà del terzo settore a partecipare come partner a titolo gratuito. L’obiettivo è sviluppare strategie operative innovative per offrire un servizio capillare e inclusivo al territorio. Ad oggi, sono già operativi 20 Centri di Facilitazione Digitale nei comuni di Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi e Valverde.
Questi spazi rappresentano un punto di riferimento per i cittadini. Questi possono usufruire gratuitamente di assistenza personalizzata o attività di formazione digitale, individuale o di gruppo, secondo le diverse esigenze richieste. Sono aperti a tutti, in linea con gli obiettivi della Comunità Europea, per promuovere l’utilizzo dei servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni e facilitare l’accesso a strumenti digitali utili. Offrono supporto personalizzato, interventi di alfabetizzazione informatica e orientamento per aiutare i cittadini a sviluppare competenze digitali di base.
Inoltre, rappresentano uno spazio per sperimentare servizi di partecipazione democratica realizzati dalla Pubblica Amministrazione. Ma anche per accedere in maniera più immediata a iniziative associative promosse dalle organizzazioni di volontariato coinvolte nel progetto. I Centri costituiscono inoltre una concreta opportunità di inclusione per le persone in situazione di fragilità. Sono previsti infatti interventi specifici per chi ha diverse abilità e offrendo assistenza nella gestione di pratiche digitali a beneficio dell’utenza.
Mariachiara Caccamo