Nell’ antivigilia del Santo Natale, nella Basilica di San Sebastiano di Acireale, alla presenza del sindaco, dott. Stefano Alì e del presidente della Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, dott. Santo Di Mauro, si è svolta la Rassegna di musica sacra “Melodie in basilica”, a cura del giovane organista Nino Di Blasi, presentato con elogi dal Rettore, don Vittorio Rocca.
Ha condotto la serata, Miriana Bonaccorso, da Viagrande. Da sottolineare come nella navata centrale della chiesa sia presente un pubblico attento ed entusiasta.
La serata, in onore del Bambino Gesù, è vissuta con straordinario interesse per la bellezza della musica di grandi Autori classici, tra cui lo stupendo Sant’Alfonso Maria De’ Liguori, dottore napoletano della Chiesa, con i suoi delicati canti natalizi, specie “Tu scendi dalle stelle”.
Le musiche eseguite dal sublime canto dei coristi, circa venticinque per ciascuna corale, s’innalzano al cielo melodiose, dense di fede cristiana, suscitando nelle anime forti emozioni per la commemorazione della nascita dell’Uomo-Dio, Redentore del genere umano, il piccolo Gesù, tra la paglia di una mangiatoia, adorato dalla Vergine Maria, da San Giuseppe, da pastori e dagli orientali Re Magi.
La famosa nenia “Bianco Natale” echeggia tra le navate. Le affascinanti musiche sono di artisti europei, tra i quali primeggia il tedesco Georg Friedrich Haendel.
Tre le corali che si sono esibite, tra gli applausi di un pubblico attento ed entusiasta. Apre la rassegna la magnifica Corale “Don Antonino Maugeri” di Santa Maria Ammalati – Acireale, diretta dal maestro Mario Licciardello. Seconda, l’affiatata “Schola Cantorum Etnensis” di Zafferana Etnea, diretta dal maestro Santo Russo; terza, la meravigliosa “Jonia” di Giarre, diretta dal maestro Giuseppe Cristaudo.
Serata indimenticabile, che si conclude con un canto comunitario.
Anna Bella