Tempo libero / Il CSI al ‘Move city sport’ di Bergamo il 18 e 19 ottobre

0
113
Move city sport Tchoukball

Tutto il mondo dell’impiantistica sportiva e del tempo libero si riunirà alla Fiera di Bergamo i prossimi 18 e 19 ottobre per MOVE CITY SPORT. Qui sport, gioco, benessere e tempo libero saranno in bella mostra in una rassegna di meeting, conferenze, seminari, incontri e workshop di settore.

Tra le adesioni da parte di Enti, Associazioni, Federazioni e Organismi sportivi, – informa una nota stampa – spicca la collaborazione con il CSI – Centro Sportivo Italiano.  Questi, in occasione di MOVE CITY SPORT, presenterà nell’Area Live Future Sports numerose attività sportive che si stanno sviluppando attraverso dimostrazioni pratiche che permetteranno di conoscere e provare le attrezzature necessarie per ampliare i servizi offerti dai centri sportivi. In particolare, grazie alla collaborazione con il CSI Bergamo, saranno presenti aree dedicate all’AcroVertical, Urban Surf, Dry Surf, Tchoukball, Disk Golf e Teqball.

Move city sport AcroVertical
AcroVertical

Tema importante sarà “Lo sport come diritto. Move City Sport per l’inclusività e l’accessibilità”. Ossia come migliorare l’accessibilità, la sicurezza, il comfort delle strutture e delle attrezzature sportive per tutte le abilità, garantendo inclusività.

Il CSI alla Fiera di Bergamo per illustrare servizi offerti dalle strutture sportive

In particolare il workshop “Progettare la libertà: lo Sport come Diritto… per tutte le abilità”, in programma il 18 ottobre dalle ore 11, con la collaborazione del CSI Lombardia e LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità, avrà come focus la totale accessibilità e la piena inclusione, ancora lontane dall’essere raggiunte.
A moderare l’incontro Maurizio Trezzi, giornalista professionista, esperto e docente di comunicazione sociale.
Ad aprire i lavori Vittorio Bosio, presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano; Gaetano Paternò, presidente del CSI Bergamo e Carlo Boisio, presidente del CBI Coordinamento Bergamasco per l’Inclusione; mentre Davide Iacchetti, della commissione tecnica nazionale attività paralimpiche CSI, presenterà il tema “Uno Sport per Tutti! Noi…Loro, contro le barriere che continuano a dividerci….perché è la diversità che è normale”.

Il CSI alla Fiera di Bergamo con attenzione alla disabilità

A seguire una tavola rotonda di confronto con il contributo di Felicia Panarese, segretario territoriale Sport e Salute SpA Lombardia, relativo a “Le iniziative a livello regionale”; di Armando de Salvatore direttore tecnico del centro regionale CRABA – LEDHA su “La discriminazione delle persone con disabilità. La dimensione culturale, la minore partecipazione alla vita sociale, la mancanza di accessibilità alle infrastrutture”, di Massimo Achini, presidente del CSI Milano, e Alessandro Munarini, responsabile nazionale CSI della commissione attività paralimpiche, per “Lo sport inclusivo… uno sport ‘normale’ per tutti”. Oltre ad alcuni contributi di rappresentanti delle associazioni sportive di Bergamo, Milano, Monza e Mantova.

L’incontro proseguirà con la presentazione del percorso condiviso dal CSI Lombardia e LEDHA grazie agli interventi di Paolo Fasani, Presidente del Comitato Regionale CSI Lombardia, e di Alessandro Manfredi, Presidente LEDHA Lombardia, e a chiudere alcuni interventi di ambasciatori dello sport dilettantistico e paralimpico.