Il cuore di Acireale ha vissuto un Natale magico. La grande comunità acese si è ritrovata intorno al fuoco acceso in piazza Duomo e ha trascorso i giorni della vigilia e del Natale all’insegna della tradizione, del calore, della musica e della solidarietà.
Nel pomeriggio della vigilia, tanti acesi hanno affollato le strade e le piazze del centro barocco per gli ultimi acquisti, e hanno apprezzato i suoni dei tamburi e delle cornamuse della “Marsa Pipes Band”. Particolarmente apprezzato da tante famiglie il concerto del coro “Voci dell’Arcobaleno” in Largo Giovanni XXIII. I bambini diretti dalla maestra Giusy Nicotra hanno intonato le più amate canzoni del Natale.
Molto sentito, come ogni anno, il momento dell’accensione del ceppo natalizio, che dopo la messa di mezzanotte ha fatto da cornice al tradizionale scambio di auguri in piazza Duomo. Una grande folla ha riempito il centro storico fino alle prime ore del mattino e grande successo ha riscosso il concerto Magichristmas di Vincenzo Spampinato e la Piccola Orchestra del Sole. Il 25 dicembre si è rinnovato il tradizionale appuntamento del Pranzo di Natale con gli Amici di San Camillo.
“ACIREALE E’ NATALE”, il calendario ricco di eventi ed attrazioni organizzati dalla Città di Acireale, con la Fondazione del Carnevale e Confcommercio va avanti fino al 7 gennaio.
Nel centro storico della città barocca,- si legge in una nota del Comune – abbellita dalle luminarie e dall’arredo a verde, si continua a respirare tutti i giorni l’atmosfera natalizia. A ridosso di piazza Duomo le casette di legno ospitano la 2^ edizione del MERCATINO DI NATALE – Prodotti natalizi, dolciumi tipici, regali, addobbi. Sarà aperto tutti i giorni fino al 7 gennaio dalle 15.30 alle 21.00. Nei prefestivi e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 21.00.
Di seguito i prossimi appuntamenti di “ACIREALE E’ NATALE”:
VENERDI 29 DICEMBRE, ore 17
RE CARDIDDU
Spettacolo teatrale a favore dei bambinidel territorio e delle Comunità alloggio per Minori.
Centro culturale Pinella Musumeci
SABATO 30 DICEMBRE
CRESCIAMO IN SOLIDARIETÁ
I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con i volontari dell’Associazione del Territorio, cucineranno e serviranno la cena per gli ospiti del Centro di Accoglienza San Camillo.
SABATO 6 GENNAIO , ore 10
SFILATA STORICA DEI RE MAGI
XXVIII Edizione della Sacra rappresentazione curata dalla Associazione Culturale “Mons. Calabretta”- Aci Platani
ORE 16.00 ARRIVA LA BEFANA – Piazza Duomo
DOMENICA 7 GENNAIO , ore 20
CONCERTO SINFONICO NATALIZIO
A cura della banda musicale Orazio Sapienza di Aci Sant’Antonio diretta dal Maestro Filippo Sapienza e con la partecipazione di Giole Sciacca
Basilica San Sebastiano