Ragazzi e bambini protagonisti nella mattinata di mercoledì 13 dicembre in piazza Indirizzo, davanti alla villa Belvedere, per addobbare il maestoso albero di Natale installato dal Comune.
Aiutati da Babbo Natale e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Adele D’Anna, gli alunni di scuola primaria degli istituti comprensivi acesi hanno appeso palle, palline, fiocchi, fiocchetti e decorazioni varie per abbellire l’abete collocato al centro di una piccola aiuola, in un clima di festa e di gioia collettiva. Gli addobbi erano stati preparati dagli stessi giovani allievi, sotto la guida dei loro insegnanti, con materiale riciclato, che è stato così riportato a nuova vita per creare delle decorazioni natalizie.
L’assessore D’Anna ha sottolineato il messaggio contenuto nell’iniziativa: “Un oggetto di rifiuto, uno scarto, in realtà può diventare un oggetto prezioso che può essere utilizzato per impreziosire e decorare l’albero della città. È una metafora di quello che deve avvenire all’interno di ogni comunità: con il lavoro individuale di ogni singolo cittadino – ma anche di gruppo – bisogna contribuire a rendere la propria comunità bella, accogliente e civile.”
Si tratta di un evento programmato nel contesto delle manifestazioni natalizie del Comune di Acireale, che comunque non è il primo destinato agli studenti delle scuole cittadine. Ci saranno, infatti, degli altri momenti comunitari presso la casa di Babbo Natale e il Presepe Settecentesco di Santa Maria della Neve (’a Rutta), mentre gli studenti degli istituti superiori nei giorni 22 e 30 dicembre e 3 gennaio 2018 cucineranno e serviranno la cena per gli ospiti del centro di accoglienza di San Camillo.
Nino De Maria