Connubio tra ambiente e musica alimentato da pannelli fotovoltaici e da una turbina eolica installata quest’anno dove Ambiente e musica vanno a braccetto nello stesso luogo, un’isola che è anche un paradiso terrestre. E’ possibile?
A scommetterci per il secondo anno consecutivo è “The Island 2023”. Torna a Pantelleria dall’ 1° al 4 giugno un appuntamento imperdibile, il Festival che unisce musicisti con artisti straordinari, in una location esclusiva come questa. Un’isola posta al centro del Mediterraneo che riesce a dare esperienze uniche. L’evento si propone all’insegna della sostenibilità ambientale, seguito da esperienze immerse nella natura, in luoghi ognuno diverso dall’altro. Ma con l’idea di lasciare un segno nel rispetto per l’ambiente.
In programma, ci sarà un ricco calendario musicale che ogni sera proporrà artisti diversi del calibro internazionale di Nu Genea live band, Peggy Gou, Moodymann, Ze in The Cloude, Paula Tape, e molti altri ancora.
Immaginare di immergersi nella natura pantesca con le bellezze naturali dell’isola è davvero emozionante, non credete?
Tante le attività in occasione dell’evento, come sessioni di yoga e tecniche di respirazione, bagno nelle acque termali del lago di Venere. E ancora, sauna naturale nelle grotte, trekking dal vulcano al mare e per finire la corsa attorno al Lago.
Arte gastronomica e varie iniziative a The Island 2023
Ci sarà spazio anche per l’arte enogastronomica pantesca, e si potranno degustare tanti prodotti tipici del posto come il cappero ed il passito, visitando anche le cantine che lo lavorano e producono.
Durante l’evento ci saranno anche il Boat Party, sunset party, lezioni di Yoga e la musica di Danilo Plessow (Mcde), Dj Tennis, Palms Trax, Young Marco e tanti altri che renderanno, anche quest’anno, il Festival indimenticabile ed esclusivo.
Particolare attenzione, come già anticipato, sarà dedicata alla sostenibilità ambientale. Infatti, nella prima edizione, il sustainability partner Plenitude (Eni) ha donato a Pantelleria un impianto di pannelli fotovoltaici che rimarrà sull’isola per i prossimi 30 anni.
E quest’anno è stata installata una turbina eolica residenziale, che andrà ad amplificare la produzione di energia rinnovabile.
Per l’edizione 2023, Plenitude regalerà invece al Comune di Pantelleria una micro-pala eolica.
Una maratona lungo il lago termale
Ogni giorno ci sarà la possibilità di viaggiare su un catamarano con dj set, per gustare l’aperitivo al tramonto. Anche quest’anno non poteva mancare Radio Deejay che conferma la partnership con The Island, con una programmazione dedicata a momenti speciali. Organizzazione di una speciale Deejay Run presso il lago di Venere non solo per i partecipanti al Festival ma anche per gli isolani. Consiste in una maratona di 5km lungo il lago termale per entrare a contatto con la natura e vivere un momento di benessere.
Tutto ciò nasce per far vivere agli ospiti delle nuove esperienze diurne immerse nella natura, all’insegna del benessere, che culmineranno in speciali live notturni, in un universo fatto di musica di ricerca presso il resort Zubebi, headquarter del festival.
Le giornate si concluderanno con i live e i DJ set di grandi artisti internazionali oltre quelli già annunciati. Allora cosa aspettate? Ci vediamo a Pantelleria per percorrere insieme, un’esperienza unica.
Giusy Giacone