The Island 2023 / Musica, buon cibo e splendidi paesaggi fanno di Pantelleria un fiore all’occhiello

0
203
the island 2023

Si è appena concluso il Festival di Pantelleria The Island 2023, tenutosi sull’isola dall’ 1 al 5 giugno con un successo strepitoso. Finita la conferenza stampa di chiusura, si registrano oltre 1.000 persone, giunte sull’isola con appositi voli charter privati. Liberty Lines, è stata protagonista. La compagnia di navigazione, grazie alla collaborazione e convenzione speciale con l’organizzazione dell’evento, ha messo a disposizione il nuovo mezzo da 240 posti per dare un servizio maggiore a tanti ospiti giunti sull’isola.

L’ evento ha portato certamente valore sull’isola ma, causa sold-out in prevendita, non ha potuto coinvolgere del tutto il territorio, essendo l’accesso riservato a coloro che avevano acquistato in precedenza i pacchetti gestiti direttamente da MUSA, la società organizzatrice del Festival.
Così, gli operatori turistici dell’isola e l’Amministrazione comunale hanno sicuramente apprezzato, ma i “turisti per caso” non hanno avuto possibilità di acquistare il biglietto per accedere a qualche attività.tramonto a Pantelleria

In The Island 2023, musica, gastronomia, bellezze paesaggistiche

“The Island” è un contenitore che mette in risalto la musica. Ma, allo stesso tempo, fa conoscere luoghi esclusivi ed eccellenze pantesche come il cappero ed il passito,  e i percorsi enogastronomici del territorio, dando lustro e visibilità all’isola.

Plenitude, ricordiamo che è stato il Main sponsor dell’Evento e ha regalato un impianto fotovoltaico al Comune di Pantelleria fornendo 10 kw di energia e resterà sull’isola, per i prossimi 30 anni.

Durante il giorno, giro turistico dell’isola in barca, con musica e tanto divertimento, sempre alla scoperta di nuove mete, attività e tesori dell’isola. Un’isola che ha visto esibire, tanti talenti nazionali e internazionali con musica elettronica.  Tra gli ospiti di eccellenza, non poteva mancare il DJ Peggy Gou ed il duo Le Coliche.

degustazione al Sesivento
Degustazione al Sesivento

Al Sesiventi è stato organizzato il primo giorno un  party bellissimo, in una  location esclusiva, con vista mozzafiato, cocktail, vini e taglieri, in un lounge bar all’interno di un parco archeologico. Splendida la vista dei dammusi dalla terrazza, con la possibilità di degustare eccellenze locali e danzare sopra i tetti dei dammusi, tipici dell’isola. L’Experience Festival ha voluto realizzare  tutto questo. Ne parliamo con uno degli organizzatori Fabio Casano, pantesco di origine.

Da dove nasce l’idea del Festival?

“L’idea nasce dal voler racchiudere le esperienze uniche vissute nella nostra terra e coinvolgervi anche gente dall’estero. Pantelleria è un luogo magico e portare persone da fuori, in un’isola tranquilla come la nostra, dà la possibilità di ricaricare le energie a chi vive in città, tra caos e smog.

Qual è stato il primo obbiettivo da raggiungere?

Offrire esperienze immerse nella natura, benessere, meditazione, yoga, grazie al nostro partner Yoga Academy che ha offerto, percorsi unici. Da qui nasce l’idea di attirare pubblico. Ed è per questo che abbiamo coinvolto grandi performer di Dj di musica elettronica che suonassero per attrarre più gente. Abbiamo  puntato anche sul settore enogastronomico con street food di pesce crudo, un ristorante a km 0 convenzionato, per offrire pacchetti completi e qualità a tutti i nostri ospiti”.

Pantelleria cocktail al Sesivento
Cocktail al Sesivento

 Per quanto tempo avete lavorato per costruire il Festival?

Ci sono voluti vent’anni, per arrivare sin qui. E’ stata una sfida, ma alla fine è riuscita bene, grazie anche al sostegno di Plenitude che ha costruito un impianto fotovoltaico per dare energia. A breve, verranno realizzate sull’isola delle colonnine elettriche Be Charge, (società di Eni), distribuite su tutta l’isola, per poter girare e ricaricarsi grazie all’energia fornita.

Prospettive per il prossimo anno?

Abbiamo costruito un progetto sostenibile, un Festival in chiave ecologica, evitando il consumo eccessivo di auto e messo a disposizione mezzi diversi per continuare a vivere green. Pantelleria è un fiore all’occhiello. La nostra sfida è guardare all’Europa. Per  attirare non soltanto artisti ma turisti di tutto il mondo. Gente capace di staccare dalla solita routine e godere la natura e le bellezze delle rocce vulcaniche che offre la nostra isola. Vivere e divertirsi.

Giusy Giacone