La festa della fragola si svolge a Cassibile nella prima settimana di maggio e il noto frutto rosso ne è protagonista indiscusso. Si tratta di una festa che coniuga divertimento, musica, sport, spettacolo, folklore, artigianato e sapori nostrani, con un’eccellente enogastronomia ospitata in una vasta e accogliente area “food”.
Tipicità siciliane / Organizzazione festa della fragola
La regina della festa è la fragola, genuina e di qualità, garantita dal territorio siracusano e presentata in molteplici e succulente proposte culinarie e enogastronomiche. I visitatori della festa della fragola possono beneficiare dell’ottima posizione dell’Ippodromo del Mediterraneo, situato lungo la Strada Spinagallo. Circa 150 gli stand espositivi con artigiani, commercianti e produttori che non mancano di promuovere i propri prodotti e la propria attività, provenienti da tutta la Sicilia.
Travolgenti, esilaranti e suggestivi gli spettacoli e i vari intrattenimenti, coniugati con le spettacolari corse dei cavalli. Un’occasione di festa, divertimento, relax e turismo. Questa festa si celebra in ampi spazi tra bar ristoranti e pizzerie non mancano inoltre numerosi servizi come, parco-giochi per bambini. Il tutto, coniugato al fascino delle corse al galoppo sulle piste dell’ippodromo.
Tipicità siciliane / Ippodromo del mediterraneo
L’Ippodromo del Mediterraneo è stato inaugurato l’8 dicembre 1995 davanti a un pubblico di oltre ventimila persone. La corsa più importante è il “Gran Premio UNIRE“, vinto dal cavallo “Lord Carmelo”. Nel 2000 all’ippodromo del Mediterraneo è stata inaugurata la corsa al “trotto“. L’8 dicembre 2000 si corse la prima edizione del “Memorial Francesco Faraci”, diventata la corsa con la dotazione più alta. Nel marzo del 2004 si disputò la tappa italiana della “Premio Fegentri World Cup Of Nations”.
L’ippodromo del Mediterraneo è sito nei pressi di Siracusa. Ubicato vicino Cassibile, ai piedi del margine orientale dell’altopiano ibleo, si estende per 55 ettari ed è considerato tra i migliori ippodromi d’Europa. Comprende due piste da galoppo in erba, una in sabbia e le piste per allenamento. La sua illuminazione è considerata tra le più grandi del mondo riservate a questo genere di sport.
L’impianto è dotato di 2000 posti auto: al suo interno vi sono un ristorante e un bar con vista panoramica sulle piste, una sala stampa, una sala regia, gradinate, tribune e terrazze che affacciano sulle piste per seguire le corse dei cavalli. Accanto sorge una struttura turistico-alberghiera. All’aperto vi è un altro ristorante, parco giochi, discoteca, centro sportivo, padiglioni contenenti bar e banconi-bar siti sulle terrazze, altre gradinate e tribune da dove assistere alle corse.
Tipicità siciliane / caratteristiche della fragola di Cassibile
Dotate di un buon contenuto calorico a causa dell’elevato tenore zuccherino, le fragole rappresentano una eccellente fonte di vitamina C, utile per prevenire le malattie da raffreddamento. Favoriscono l’assorbimento del ferro, utile per la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. Infine se volete avere denti bianchi e occhi sani non fate mai mancare le fragole a tavola. Sono composte di acqua al 90%, per questa ragione riescono ad idratare l’organismo senza appesantirlo con troppe calorie.
Inoltre la presenza di numerosi enzimi mette in moto il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con maggiore facilità. A questi frutti sono attribuite capacità dietetiche anche per la presenza di fibre che aumentano il senso di sazietà e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri. Le fragole possono essere consumate fresche, surgelate, essiccate, in confettura, frullate, sciroppate e come succo di frutta o sciroppo liquido. Inoltre rappresentano un ingrediente molto utilizzato nella formulazione di gelati, torte e dessert. Un altro gustoso motivo per visitare il siracusano.
Clara Privato