Tipicità siciliane / La sagra del suino nero dei Nebrodi

0
120

La tradizionale “Sagra del suino nero dei Nebrodi” si celebra nel paese di Longi, nel messinese. E’ occasione perfetta per celebrare il prodotto tipico locale per eccellenza e visitare il meraviglioso parco dei Nebrodi.

Tipicità siciliane / Sagra del suino nero dei Nebrodi 

L’area dei Nebrodi non è famosa infatti solo per le patate ma anche per questa sagra, ubicata a Longi negli ultimi giorni di dicembre. Inizia nel pomeriggio con la tradizionale accensione dei fuochi propiziatori, per poi proseguire con la degustazione delle tante specialità culinarie preparate con il saporito suino nero. Ci possono degustare tanti piatti, tra i quali la porchetta, il prosciutto crudo e il lardo. Si svolge in un contesto di festa, con giochi per bambini, intrattenimento di musica siciliana e spettacoli musicali.

E’ organizzata dal comune di Messina in collaborazione con il parco dei Nebrodi, favorendo anche una mostra-mercato dei prodotti agroalimentari, frutto di sapiente lavoro artigianale. I visitatori possono gustare anche i sapori del fungo porcino dei Nebrodi e altri prodotti tipici del territorio come salumi, formaggi e pane casereccio. Sia il suino nero sia il fungo porcino dei Nebrodi rappresentano due aspetti del record gastronomico della sagra.

Tipicità siciliane / caratteristiche del suino nero dei Nebrodi 

La presenza in Sicilia del suino nero ha origine antiche, risalendo al periodo greco e cartaginese. Questo tipo di allevamento tradizionale è sparso in tutta la Sicilia e specialmente sui monti Nebrodi, con il toponimo di “razza cesarotana”. Il suino nero dei Nebrodi vive principalmente allo stato brado: questa peculiarità si esprime nell’eccellente colore rosso rubino delle sue carni e nell’intenso sapore aromatico. Il Nero Siciliano è attualmente una razza ufficialmente riconosciuta, gestita dall’ANAS – Associazione Nazionale Allevatori Suini.  

Il suino nero è una razza rustica, caratterizzata da  buona fertilità e natalità. E’ un animale di taglia medio-piccola e si caratterizza per la pelliccia di colore nero uniforme. Ha sviluppato dei lunghi arti da grande camminatore, che lo aiutano a scavare e procacciarsi il cibo. Viene per questo allevato allo stato brado o semi-brado e lasciato libero di vagare per i boschi, cibandosi dei frutti della natura. Grazie all’allevamento all’aperto e ad un’alimentazione naturale, la qualità del suino nero dei Nebrodi è insuperabile.

Le carni di Suino Nero sono riconosciute come eccellenze da cui si ricavano prodotti di altissima qualità. L’alimentazione ricca di ghiande conferisce alla carne del Suino Nero un’alta concentrazione di acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6, che hanno una forte azione antiossidante ed antinfiammatoria per il nostro organismo. È una carne ricca anche di vitamine B e sali minerali e la presenza abbondante di grasso “buono” la rende morbida e gustosa, dal sapore unico, con una forte intensità aromatica.

Tipicità siciliane / Parco dei Nebrodi

Il parco dei Nebrodi è la più grande area naturale protetta della Sicilia. Gestito dall’Ente Parco dei Nebrodi, si trova nella parte settentrionale della Sicilia, esattamente tra le due province di Messina a est e Palermo a ovest. Il suo territorio costituisce l’Appennino siculo, affacciato a nord sul Mar Tirreno e delimitato a sud dall’Etna. Gli elementi principali che più fortemente caratterizzano il paesaggio naturale dei Nebrodi sono l’asimmetria dei versanti, la ricchissima vegetazione e gli ambienti umidi.

Il significato di Nebrodi deriva dal greco Nebros, che vuol dire cerbiatto. Il Parco ospita comunità faunistiche ricche e complesse come numerosi mammiferi, tra i quali anche rettili e anfibi. Il periodo migliore per visitarlo sono sicuramente la primavera o l’estate, per godere di giornate soleggiate. Il parco è sempre accessibile e l’ingresso è gratuito. All’interno del parco si trova anche l’Adventure Park: un modo divertente per visitare l’area nebroidea, attraverso percorsi sportivi come le arrampicate.

Clara Maria Privato 

Print Friendly, PDF & Email