Domenica 19 luglio l’associazione Tuttinsieme ha tenuto la prima Festa dell’adunanza nella chiesa “Maria SS.ma del Rosario” di Torre Archirafi – sede dell’associazione – e nel contiguo, storico cortile di Palazzo Vigo.
Nella prima parte il parroco don Lucio Cannavò ha celebrato la santa messa in suffragio del piccolo Manuel Foderà, in occasione del decimo anniversario della sua nascita al Cielo: la vita di Manuel, stroncata da un tumore all’età di nove anni, è diventata un esempio luminoso di testimonianza e di fede che resterà indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto, vescovi, sacerdoti, suore e laici.
La celebrazione, di tono solenne ma improntato alla letizia, è stata arricchita da molti canti eseguiti da membri dell’associazione e parrocchiani.
La seconda parte ha avuto inizio con un breve discorso da parte del presidente Pietro Guarnotta, cui ha fatto seguito la benedizione e la distribuzione di oltre cinquanta nuove tessere.
L’Associazione è stata fondata dal rag. Sebastiano Pennisi il 10 novembre del 2016 e da allora è cresciuta sia nel numero dei membri sia nella definizione del proprio carisma.
Nel corso di una precedente riunione dell’assemblea, il consiglio direttivo (formato, oltre che dal presidente, dall’assistente spirituale don Lucio Cannavò, dalla vicepresidente Claudia Marchese, dal segretario Mario Vitale e dal tesoriere Francesco Pulvirenti) ha presentato le nuove linee di indirizzo che ruotano intorno al motto – tratto dalla Liturgia delle Ore – «Fare di Cristo il cuore del mondo».
Il presidente Guarnotta ha dichiarato “ Ciò non solo attraverso la pratica assidua della preghiera, della santa messa, dei sacramenti, dell’adorazione eucaristica e delle opere di carità e misericordia, ma soprattutto attraverso una testimonianza vivace e attiva, aperta a tutta la società, coinvolgendone i vari settori, attraverso incontri di formazione, di catechesi, di riscoperta di quegli esempi da comprendere e seguire, come la figura di Manuel; entrando nelle scuole, negli ospedali, negli opifici… incontrando sportivi, artisti, religiosi, scienziati, disabili, gente di spettacolo, emarginati, letterati e uomini di cultura… attirando masse eterogenee di persone, con manifestazioni sempre più grandi, comprese pièce teatrali, gare sportive, concorsi artistici e letterari, mostre, conferenze e dibattiti…”.
Infatti, come precisa il segretario Mario Vitale, l’attività del “Tuttinsieme” corre sui due binari paralleli della spiritualità e dell’impegno sociale e culturale.
Per poter mettere in cantiere tutte queste attività, l’associazione si avvale di alcuni qualificati referenti di settore: per la cultura, il prof. Pietro Guarnotta; per la solidarietà e la spiritualità, l’ins. Maria Papa; per la stampa e pubbliche relazioni, l’avv. Mario Vitale; per lo sport, l’avv. Giuseppe Panebianco; per l’arte, l’industrial designer prof. Ottavio Patanè; per lo spettacolo, il dott. Salvatore Lionti; per il teatro, la dott.ssa Claudia Marchese; per il settore canonistico, l’avv. Damiano Melfi; per gli eventi pubblici, il preside Carmelo Torrisi; per il settore scuola, il preside Antonino Raciti; per la scienza, il ginecologo Salvatore Mauro; per la letteratura religiosa, la prof.ssa Giuseppina Raciti; per il settore giovani, la prof.ssa Melita Colombo.
L.V.