Torre Archirafi / L’associazione “Tuttinsieme” bandisce il 3^ Premio “Manuel Foderà”

0
87
Manuel Foderà

Dopo i successi riscossi nelle edizioni precedenti, che hanno registrato partecipazioni da tutt’Italia,  l’Associazione TUTTINSIEME, presieduta dal prof. Piero Guarnotta, bandisce il 3^ Premio Nazionale di Arte e Letteratura “Manuel  Foderà”, intitolato al “piccolo guerriero della Luce” morto a nove anni in odor di santità.
All’organizzazione collabora la parrocchia “Maria SS.ma del Rosario” di Torre Archirafi (Comune di Riposto), guidata da don Lucio Cannavò.
La partecipazione è assolutamente gratuita.

Il regolamento prevede quattro sezioni. A – Poesia (si partecipa con una poesia inedita a tema libero in lingua italiana). B – Narrativa (racconto inedito a tema libero in lingua italiana, non oltre quattro cartelle). C – Arti figurative (una sola opera, dipinto, disegno, opera grafica, scultura a tema libero, realizzata nel 2020 o 2021, utilizzando qualunque tecnica).  D – Libro edito (volume edito nel 2020 o 2021. Testi letterari sia in versi sia in prosa, poesia, narrativa, testi teatrali, saggi di argomento vario. Il volume non verrà restituito).

Entro il 16 ottobre le domande di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere inviata via e-mail all’ indirizzo ass.tuttinsieme@email.it e dovrà contenere tutti i seguenti dati.
Sezione o sezioni per cui si intende partecipare; titoli delle opere; generalità dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita).
Recapiti di contatto (indirizzo completo, numero di telefono fisso e/o cellulare, indirizzo di posta elettronica).

Pietro Guarnotta e don Lucio Cannavoò
Pietro Guarnotta, presidente di Tuttinsieme e il parroco di Torre Archirafi Lucio Cannavò

Per la sezione Arti figurative, indicare le dimensioni dell’opera, la data e la tecnica con cui è stata realizzata nonché i materiali utilizzati. Tutti gli elaborati saranno inviati come allegati alla suddetta mail di partecipazione e dovranno pervenire, pena esclusione, entro e non oltre giovedì 16 ottobre 2021.

Per le sezioni A e B si invierà un file di testo in estensione PDF; per la sez. C si invierà un file di immagine in estensione JPG. Se si tratta di una scultura è possibile e opportuno inviare due immagini (non di più), per mostrare l’opera anche dall’angolazione opposta.

Per la sez. D si invierà un file di testo in estensione PDF con il titolo del volume e i riferimenti postali (data e numero di spedizione) relativi all’invio di una copia al seguente indirizzo: Associazione TUTTINSIEME c/o Parrocchia Maria SS.ma del Rosario – Via SS. Pietro e Paolo, 1 – fraz. Torre Archirafi – 95018 Riposto (CT).

Il trofeo “Manuel Foderà” ad un elaborato particolarmente significativo

La Commissione giudicatrice è composta da artisti, poeti, scrittori, docenti, giornalisti e pedagogisti. Assegnerà al primo classificato di ciascuna delle quattro sezioni una targa ed una pergamena con posto di classificazione e motivazione. Al secondo e al terzo classificato di ciascuna delle quattro sezioni una medaglia ed una pergamena con posto di classificazione e motivazione.

La Commissione stessa potrebbe, a sua discrezione, assegnare anche il trofeo “Manuel Foderà” ad un poeta partecipante alla sez. A, che abbia dedicato la poesia – particolarmente meritevole tanto dal punto di vista artistico, quanto per il valore dei contenuti – alla figura del “piccolo Guerriero della Luce”.

La cerimonia di premiazione avrà luogo nei locali della Parrocchia “Maria SS. del Rosario”, siti in Torre Archirafi, presumibilmente sabato 27 novembre 2021, alle ore 18, nel rispetto delle normative e delle restrizioni antivirus vigenti a quella data.

Per richiedere informazioni e chiarimenti, utilizzare i seguenti contatti.
Mail  – pietroguarnotta@alice.it. Telefono e WhatsApp ‒ 347 6038782 (Guarnotta – preferibilmente da lunedì a venerdì, dalle 18.30 alle 20.30).
E’ il caso di ribadire che verranno ignorate le richieste di informazioni e chiarimenti inoltrate alla mail riservata esclusivamente alle domande di partecipazione e relativi allegati.

Mario Vitale