Nell’incantevole Piazza Marconi a Trecastagni, domenica 6 ottobre, si è svolta la cerimonia inaugurale della 23° edizione della “Festa del Castagno“ – Sapori d’Autunno.
L’mportante kermesse autunnale mette in risalto i prodotti tipici del luogo e nel contempo valorizza i beni storici, artistici ed ambientali del territorio.
La sagra si svolgerà tutti i sabati e le domeniche di ottobre. Gli spazi espositivi si trovano all’interno di piazza Marconi mentre l’area food è dislocata all’interno della piazza Aldo Moro.
Durante le giornate della sagra, saranno organizzate delle escursioni al Monte Ilice, per far conoscere le bellezze naturali del territorio. Sono previsti laboratori creativi per i bambini, ci saranno degustazioni gratuite dei prodotti tipici locali.
Non mancheranno gruppi folkloristici, spettacoli musicali, carretto siciliano con suonatori.
Un’affollata inaugurazione
All’inaugurazione hanno presenziato cittadini, visitatori, autorità locali, esponenti del Consiglio comunale. Il primo cittadino di Trecastagni, dott. Giuseppe Messina, ha ringraziato la Regione Siciliana, la Giunta municipale, il presidente del civico consesso, le Forze dell’Ordine, il corpo dei vigili urbani che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.
Mentre l’assessore allo Sviluppo Economico, Edmondo Pappalardo, ha ringraziato l’Assessorato regionale all’Agricoltura, l’ArtigianCity, i commercianti e gli artigiani locali per l’impegno profuso nella realizzazione della sagra. Un ringraziamento ha rivolto anche alla Pro-Loco di Trecastagni, al presidente e ai consiglieri del Consiglio comunale, e alle associazioni, che lo hanno supportato nella macchina organizzativa della “Festa del Castagno“.
La Festa del Castagno” per promuovere i prodotti locali e il territorio
Il Presidente del Consiglio comunale, Salvo Finocchiaro, ha tenuto a sottolineare che la “Festa del Castagno“, è un importante appuntamento che ha la finalità di far conoscere i prodotti locali e farne incrementare il commercio. Inoltre è un’opportunità per far conoscere e promuovere i siti storici e architettonici di Trecastagni. L’on. Dario Daidone, complimentandosi per l’organizzazione, ha ribadito lo stesso concetto di promozione del territorio.
Trecastagni, agglomerato urbano di circa dodicimila abitanti, in provincia di Catania, è una gemma preziosa all’interno della zona etnea. In questi anni, grazie alla sua posizione geografica, è diventato luogo di villeggiatura e di notevole afflusso turistico. Notevole il patrimonio storico e artistico presente sul territorio. Durante i festeggiamenti patronali dei tre Santi, S. Alfio, San Cirino e San Fidadelfo, la cittadina etnea viene invasa da migliaia di pellegrini, diventando luogo di fede e di culto.
Giuseppe Russo