Trecastagni / Raccontare in immagini la festa dei santi Alfio, Filadelfo e Cirino

0
108

Nella biblioteca comunale di Trecastagni si è svolta la conferenza stampa di presentazione del contest fotografico “Scatto e racconto la Festa dei SS. Alfio, Filadelfo e Cirino“, organizzato dalle Pro Loco di Sant’Alfio, di Trecastagni e Lentini.
I lavori sono stati condotti dalla dott.ssa Ornella Ponzio. Il progetto ha la finalità di rafforzare il legame fra le Comunità unite dalla devozione verso i Santi Fratelli Martiri, e di promuovere, valorizzare e tutelare le tradizioni che caratterizzano questi luoghi.
L’ idea è stata patrocinata dai Comuni coinvolti, dalla CESI (Conferenza Episcopale Siciliana) e dall’Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia).

Alla conferenza hanno partecipato numerosi appassionati della fotografia e rappresentanti delle Pro Loco. Diversi gli interventi, fra cui quello del primo cittadino di Trecastagni, dott. Giuseppe Messina, che ha dato il benvenuto ai partecipanti, portando i saluti dell’Amministrazione comunale.
Il dott. Messina ha sottolineato come la festa di S.Alfio sia un’opportunità dal punto di vista turistico e commerciale. Oltre che un appuntamento religioso che richiama fedeli e curiosi perchè è un evento molto variegato.

Festa dei santi Alfio, Filadelfo e Cirino / Gli interventi in conferenza stampa

Di seguito è intervenuto il vicesindaco Rosario Di Stefano, che ha rimarcato come i festeggiamenti in onore dei Tre Martiri coinvolgano tutte le associazioni operanti sul territorio. Poi ha ricordato la figura di padre Alfio Torrisi, scomparso lo scorso dicembre, che è stato rettore del Santuario di S.Alfio.
L’assessore comunale al Turismo e allo Sviluppo Economico, Edmondo Pappalardo, ha evidenziato come la festa di S. Alfio coinvolga non solo il suo, ma anche tutti gli altri assessorati. E ha ribadito che è compito di una buona amministrazione offrire dei buoni servizi a tutti coloro che vengono a Trecastagni.

E’ stata quindi la volta dell’assessore alla Cultura di Trecastagni, Concetto Russo che si è complimentato con le Pro Loco per l’iniziativa, che serve ad accrescere il patrimonio immateriale. Ha rafforzato questo concetto Giuseppe Sanfilippo, presidente Provinciale dell’Unpli-Catania, che ha ringraziato le Pro Loco per il lavoro che svolgono sul territorio.

Il presidente nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina, in un video messaggio, si è detto onorato di intervenire a questo incontro, ribadendo di essere particolarmente legato alla festa dei Tre Santi in quanto appartenente alla Comunità di S.Alfio.  Mentre il presidente provinciale Unpli – Siracusa, Luca Fazzino, in un video messaggio ha rimarcato che questo progetto nasce con lo scopo di valorizzare il territorio.

Iniziativa in sinergia il contest sulla festa dei santi Alfio, Filadelfo e Cirino

Il presidente della Pro Loco di S. Alfio, Antonio Trovato, ha detto che obiettivo dell’iniziativa è raccogliere scatti fotografici che esprimano la bellezza della festa. Inoltre ha precisato che quest’idea nasce dalla sinergia tra le tre Pro Loco, le Amministrazioni comunali e la CESI.

L’arciprete parroco don Gabriele Aiola ha espresso compiacimento perchè i giovani sono entusiasti della festa di S. Alfio. Antonio Santostefano, presidente della Pro Loco di Lentini, ha ribadito come il contest fotografico servirà a creare un legame fra le comunità coinvolte. Il direttore della Comunicazione della CESI, don Arturo Grasso, portando i saluti del vescovo Raspanti, ha ricordato come questo progetto riuscirà ad unire le tradizioni dei territori.
Ha concluso il presidente della Pro Loco di Trecastagni, Antonino Barbagallo, che ha evidenziato la validità dell’iniziativa che è quella di custodire la storia e offrire a tutti l’opportunità di riscoprire la bellezza delle feste religiose, affinchè ogni immagine diventi una testimonianza viva e un ponte fra passato e futuro.

                                                                            Giuseppe Russo