Sono oltre 700 gli atleti che parteciperanno all’edizione 2025 del “Trofeo Carnevale di Acireale”, la gara di corsa su strada di 10 km inserita nel circuito di corse podistiche della Regione “30°Grand Prix Sicilia di corsa su strada 2025” presentata questa mattina nella sala stampa del Palazzo di Città.
La competizione – si legge in una nota stampa – si svolgerà domenica 16 febbraio dalle ore 9 con partenza da piazza Duomo. E’ organizzata dalla A.S.D “Correndo per Aci”, sotto l’egida della Fidal (Federazione italiana atletica leggera) con il patrocinio del Comune di Acireale e della Fondazione del Carnevale di Acireale.
“Si tratta della 10ª edizione di questa gara podistica e ringrazio gli organizzatori perché sono riusciti a creare un grande evento sportivo, collaterale al Carnevale che ha dato grande respiro anche alle strutture ricettive del territorio – ha dichiarato il presidente della Fondazione, Giuseppe Sardo. Sappiamo che non si trovano più posti letto per il primo weekend. Quindi, grazie anche all’organizzazione di questa competizione, possiamo dire che accomunare sport, turismo e grandi eventi è un buon viatico all’interno del Carnevale. Grazie agli organizzatori e al sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo che patrocinando l’evento, ne rinforza il prestigio e la crescita a livello regionale e non solo”.
Trofeo Carnevale di Acireale / Due batterie: atleti in maschera e top runner
“Un appuntamento ormai consolidato per tutti i podisti che quest’anno parteciperanno da tutto il mondo – ha sottolineato il presidente dell’A.S.D “Correndo per Aci”, Cesare Mazza. La manifestazione sperimenterà un nuovo format costituito da due batterie. Durante la prima partiranno tutti gli atleti vestiti in maschera che saranno giudicati da un’apposita giura per il miglior costume. La seconda batteria, invece, vedrà i top runner contendersi la gara agonistica”.
Presenti in conferenza stampa, l’assessore al Turismo, Enzo Di Mauro, l’assessore allo Sport, Rosario Raneri e il deputato regionale Nicola D’Agostino.
“E’ una manifestazione che si integra meravigliosamente con il nostro Carnevale, perché è un tripudio di colori – ha dichiarato l’assessore Di Mauro. Molti sportivi corrono in maschera e danno un tocco in più alla prima domenica“.
L’associazione Asbi promuove la prevenzione
“In tanti ormai, società sportive e sponsor, credono in questa manifestazione che merita di continuare a crescere e anzi di fare un salto di qualità. Non è solo una dieci chilometri di alto livello – ha osservato Nicola D’Agostino. Intorno ruota un movimento importante ed è giusto che coinvolga sempre più i ragazzi, atleti importanti del panorama nazionale. Complimenti agli organizzatori e a quanti concretamente danno una mano per la promozione dell’evento”.
La competizione podistica sarà anche occasione per promuovere la prevenzione attraverso l’associazione Asbi (Associazione spina bifida Italia onlus) che sarà presente con un banchetto, durante la manifestazione, in piazza Duomo.
Info e regolamento “Trofeo Carnevale di Acireale 2025”: https://www.facebook.com/trofeocarnevalediacireale/?locale=it_IT