Troina / 24 comuni all’ assemblea regionale dei Borghi più belli della Sicilia per la promozione del territorio

0
292
assemblea borghi di Sicila a Troina

Nei giorni 26 e 27 gennaio 2024, nella Cittadella dell’Oasi di Troina si è svolta l’assemblea regionale dei Borghi più belli della Sicilia. L’omonima associazione è composta da 24 Comuni e ne fanno parte: Agira, Castelmola, Buccheri, Calascibetta, Savoca, Militello in Val di Catania, Cefalù, Erice. Poi Sambuca di Sicilia, Novara di Sicilia, Montalbano Elicona, Castiglione di Sicilia, Sutera, Sperlinga, Monterosso Almo, San Marco d’Alunzio, Palazzolo Acreide, Gangi. E ancora  Geraci Siculo, Petralia Soprana, Castroreale, Salemi, Ferla, e Troina. Questi borghi sono dei veri e propri gioielli preziosi, che custodiscono un immenso patrimonio storico, artistico, culturale, paesaggistico e architettonico.

L’obiettivo di tale organismo è quello di tutelare, preservare e promuovere le bellezze che si trovano all’interno dei loro territori. Inoltre la legge finanziaria regionale per il 2024 ha previsto un contributo di un milione e duecentomila euro all’Associazione dei Borghi siciliani per attività di promozione e valorizzazione dei territori sotto il profilo culturale, turistico e artistico.assemblea borghi siciliani

Assemblea di borghi di Sicilia per la promozione del territorio

Il coordinatore regionale dell’Associazione, Michelangelo Giansiracusa (primo cittadino di Ferla), ha dichiarato che in questi giorni è stato approvato il nuovo Statuto dell’Associazione. “E’un momento importante – ha spiegato – perché ridisegniamo la governance della nostra rete andando a prevedere una giunta esecutiva e un comitato tecnico-scientifico che  aiuterà l’associazione a trovare soluzioni e proposte. Il nuovo Statuto prevede la possibilità di attivare laboratori tematici e strumenti più flessibili per costruire un piano delle visioni dei borghi siciliani. Avremo un incontro con la Deputazione per immaginare un percorso di una legge salva-borghi per individuare delle misure per salvaguardare la tipicità dei borghi e le risorse dei territori”.assemblea regionale borghi di Sicilia

All’incontro hanno partecipato oltre ai sindaci, ad esperti del territorio, e ai rappresentanti dei comuni aderenti all’Associazione, anche l’on. Fabio Venezia del Partito Democratico e l’on. Giuseppe Lombardo del partito “Sud chiama Nord”. Un’altra perla dell’ennese si è aggiunta nei mesi scorsi al Circuito dei Borghi più belli d’Italia. Ed è Agira, luogo incantevole, ricca di storia, tradizione e cultura.
Il primo cittadino del comune ennese, on. Maria Greco, ha dichiarato che la sua città è nata bella. E la certificazione dell’inserimento nell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia ne è la conferma. Mentre Ausilia Cardaci, assessore ai Beni Culturali con delega ai Borghi più belli d’Italia della cittadina ennese, ha sottolineato che si sente onorata per la prima partecipazione all’assemblea regionale dell’Associazione Borghi.

 

                                                                  Giuseppe Russo