Turismo / La Sicilia sul podio delle mete più amate per i ponti di primavera

0
34

Dalla Pasqua insieme a Pasquetta appena trascorse, al venticinque aprile e fino al Primo maggio, si profila all’orizzonte un allettante maxi-ponte ideale per poter progettare una breve vacanza all’insegna del relax e del benessere mentale e fisico.
I ponti primaverili diventano infatti l’occasione perfetta per staccare la spina e approfittare della breve distanza tra una festività e l’altra per concedersi una pausa.

A darne conferma sono i dati di BWH Hotels Italia & Malta, che rivelano nuove tendenze su tipologie di viaggiatori e le destinazioni più ambite dagli italiani. La regione più gettonata è la Sicilia. Località balneari e contesti autentici sono tra le preferenze più espresse dai viaggiatori. L’Isola quindi, con la sua straordinaria combinazione di natura intonsa e ricchezza culturale, emerge come una delle destinazioni ideali per chi desidera riconnettersi con sé stesso, con gli altri e con il territorio.

Costiera amalfitana
Costiera amalfitana

Le mete più ambite per i ponti di primavera

Dopo la Sicilia, altra ambita meta è la Costiera Amalfitana passando per le perle della Liguria, fino alle grandi città d’arte come Roma e Napoli.
Secondo quanto rilevato nel comunicato stampa diffuso sempre dalla BWH Hotels Italia & Malta, oltre il 50% delle prenotazioni è stato effettuato con almeno un mese di anticipo. Questo per consentire di avere il tempo di visitare più luoghi caratteristici e di assaporare più prodotti tipici della cucina locale.

Questi ponti così ravvicinati danno la possibilità di distribuire le pause nel tempo o, il più delle volte, farne una bella vacanza prolungata. Così confermano i dati raccolti: oltre il 60% dei clienti ha indirizzato la propria scelta per soggiorni di più notti. Con una marcata preferenza per due notti (scelte da oltre il 25% degli ospiti), seguite da soggiorni di tre o quattro notti (quasi il 25% delle prenotazioni).
Tutto questo sottolinea la voglia di tornare a viaggiare con consapevolezza scegliendo esperienze autentiche e rilassanti anche nei periodi di breve durata.

Approfittare dei ponti di primavera per rigenerarsi

Si cerca sempre più di valorizzare ogni occasione per rigenerarsi e scoprire le meraviglie dell’Italia. La scelta anticipata delle vacanze e la preferenza per soggiorni di più notti dimostrano una nuova attenzione al tempo libero. Per gli operatori del settore è un’occasione strategica per anticipare le esigenze dei viaggiatori e ampliare l’offerta con servizi personalizzati, soprattutto in vista dell’estate”. Così ha commentato Rosa Giglio, Head of Marketing and Communication di BWH Hotels Italia & Malta.

Il dato più interessante emerso da questa indagine sul ponte di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio, quest’anno contigui, riguarda il profilo dei viaggiatori. Quasi il 60% delle prenotazioni è stato effettuato da coppie, confermando il fascino intramontabile del weekend romantico. Seguono le famiglie (circa il 15%) che scelgono con cura destinazioni che offrano all’unisono relax e cultura.

“Sarà una primavera all’insegna del relax e della cultura per gli italiani che hanno scelto principalmente mete iconiche e destinazioni dal forte valore esperenziale. La Sicilia e la Costiera Amalfitana si confermano tra le mete più amate. Con città come Catania e Palermo in cima alle preferenze – ha proseguito Rosa Giglio -. Anche Roma e la Riviera Ligure stanno registrando tassi di occupazione molto elevati, rispecchiando il desiderio di unire bellezza, cultura e un assaggio di mare”.

Sicilia
La Sicilia meta preferita per i ponti di primavera

Maggiori flussi di visitatori nei ponti di primavera

Secondo le rilevazioni di BWH Hotels, la notte del 25 aprile si prospetta (come la trascorsa Domenica di Pasqua) la giornata con i maggiori flussi di visitatori e i picchi più alti nelle prenotazioni. Le località che fanno maggiormente gola ai visitatori sono: la Sicilia, che registra il 75% di occupazione media. Ciò grazie alla possibilità di vivere esperienze uniche tra mare cristallino, gastronomia e tradizione, con picchi superiori a Catania, Palermo e Marsala.

Poi la Costiera Amalfitana, con Sorrento che sfiora il tutto esaurito con oltre il 90% di occupazione, grazie al suo fascino senza tempo. Roma e Napoli restano ancora un’ottima scelta per chi vuole coniugare arte, storia e vita urbana. Venezia e Mestre offrono una dolce miscela di romanticismo e praticità che soddisfa varie tipologie di viaggiatori.
Molto interessanti si confermano alcune località e borghi del centro Italia come Siena, Perugia, Tivoli e Viterbo. Infine, la Riviera Ligure continua ad essere una scelta ideale per i weekend all’insegna del relax del paesaggio. Complice il clima mite e i suggestivi borghi affacciati sul mare.

Caterina Maria Torrisi