Il prossimo 27 e 28 marzo 2025 presso Palazzo Corvaja, Taormina sarà protagonista con la prima edizione degli Stati Generali dell’Ospitalità di Lusso in Sicilia e il MEET Forum del Turismo Sostenibile, diventando il centro del dibattito internazionale sulle sfide e opportunità del turismo in tema di lusso e sostenibilità.
E’ organizzata da Destination Italia, la prima “ Glocal Travel Tech” leader nel turismo incoming esperienziale quotata su Euronext Growth Milan e il Distretto dell’Ospitalità di Lusso in Sicilia, Distretto Regionale che raggruppa 180 operatori del settore, unendo le forze per dar vita ad un evento unico nel suo genere.
La due giorni sarà guidata da Dina Ravera, presidente e fondatrice di Destination Italia, Andrea Gumina, presidente del Distretto dell’Ospitalità di Lusso di Sicilia. E vedrà alternarsi sul palco speaker di altissimo profilo tra cui Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo.

Ravera:”Lavoriamo per un turismo sostenibile di qualità”
”Abbiamo una crescita di circa il 36 per cento – ha detto Dina Ravera. – Vogliamo portare un turismo di qualità in Italia che quindi vada a indirizzarsi sui problemi di overturism, andando nei luoghi che hanno bisogno di essere visitati tutto l’anno per avere una continuità nei dodici mesi dell’anno”.
Un’occasione per mettere allo stesso tavolo operatori, istituzioni e politica locale.
“Tutti insieme – conclude – tireremo fuori azioni condivise, per portare nel giro di pochi anni un livello di turismo sostenibile di qualità per la Regione Sicilia. Un lavoro condiviso con l’obiettivo comune, di rafforzare l’incoming di qualità e dare un diverso valore alla risorsa del turismo”.
Gumina: “Attrarre investimenti e rigenerazione dei borghi siciliani”
Andrea Gumina, afferma: “La Sicilia è il laboratorio ideale per sviluppare modelli innovativi che coniughino eccellenza, accoglienza, sviluppo economico. Gli Stati Generali del Turismo di Lusso di Sicilia patrocinati dalle più importanti istituzioni nazionali e regionali, vogliono stimolare un dialogo internazionale tra opinion leader, investitori e policy maker, promuovendo qualità, sostenibilità e formazione avanzata per il settore dell’hotellerie di alta gamma.

Da Taormina lanceremo una Collection di Hotel Siciliani basata su un disciplinare di eccellenza. Un piano strategico per attrarre investimenti nell’ospitalità di lusso e nella rigenerazione urbana dei borghi siciliani. E anche una strategia per fare della Sicilia il Polo Mediterraneo della Formazione sull’Ospitalità di Lusso. Ai margini del convegno verrà annunciata inoltre una partnership con ANCI Sicilia ed una Lettera di Intenti con la NIAF – National Italian American Foundation”.
Intesa Sanpaolo sarà main partner dell’evento, confermando il suo impegno per lo sviluppo dell’industria turistica nel Sud Italia. Al fine di consolidare la crescita di un settore vitale per l’economia, motivo del successo dell’accoglienza e ricettività dell’Italia Meridionale.
Nargi:”Puntare all’innovazione tecnologica, alla qualità e alla sostenibilità“
“Le imprese del comparto hanno colto in pieno l’importanza di incrementare e mantenere nel tempo il proprio vantaggio competitivo – ha detto Giuseppe Nargi. Valorizzando in termini di qualità dell’accoglienza il nostro patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico, puntando all’innovazione tecnologica, alla qualità e alla sostenibilità.
Il nostro obiettivo, in linea con le direttrici del PNRR, è accelerare i processi di transizione in ottica di filiera. Per agevolare una proposta di ospitalità più efficiente per i bilanci delle aziende e maggiore salvaguardia per l’ambiente”.
Un fitto programma di incontri e dibattiti, vedrà in due giorni l’alternarsi di esperti del settore, rappresentanti istituzionali, operatori del turismo. Con focus sulla valorizzazione dell’ospitalità di lusso in Sicilia.
Particolare attenzione alla sostenibilità, investimenti di qualità, creazione di un ecosistema turistico competitivo, attraverso sessioni tematiche, confronti con player internazionali e la firma di accordi strategici.
Nella giornata del 28 marzo, interventi del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, e del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno.
Interverranno anche Barbara Casagrande, segretario generale del Ministero del Turismo, Alessandra Priante, presidente dell’Agenzia nazionale italiana del turismo e l’on. Cateno De Luca, sindaco di Taormina.
Giusy Giacone