Twitch / Come funziona lo streaming dal vivo per videogiochi?

0
117
Twitch streaming videogiochi

Come abbiamo avuto modo di accennare, nel panorama di intrattenimento sul web, Twitch, con la sua arena di videogiochi e non solo, rappresenta l’esempio più conosciuto e probabilmente più usato tra i servizi streaming del genere audio/video. Si tratta di un sito di live streaming (streaming dal vivo) pensato appositamente per la trasmissione di video a sfondo video ludico. Grazie agli strumenti ottimizzati per lo streaming dal vivo di videogiochi, Twitch riesce a offrire agli streamers (creatori di contenuti) una piattaforma comunitaria. All’interno della quale è possibile giocare, analizzare e discutere i giochi elettronici in maniera totalmente indipendente.

Offre un luogo virtuale dove potersi informare sui videogiochi. Infatti, quest’ultimi ancora  faticano a farsi strada nei sistemi di intrattenimento più tradizionali, come radio e televisione nazionali. Abbiamo già trattato le caratteristiche di base di Twitch e il suo funzionamento per gli utenti. Rimane da spiegare quale sia la sua programmazione effettiva. Quali tipologie di programmi vanno in onda? Quali sono le personalità più di spicco o di particolare interesse della piattaforma?Twitch streaming videogiochi 2 jpg

Twitch / La varietà di programmazione dello streaming: dai videogiochi alla musica

È bene precisare e far chiarezza su quali siano i programmi in streaming offerti da Twitch. Come già accennato, la piattaforma offre strumenti avanzati proprio per la trasmissione di contenuti video ludici che rappresentano la più grossa fetta di offerta di intrattenimento. Possono assumere diverse forme come quella di video di game play, dove lo streamer trasmette la schermata del videogioco che sta giocando attualmente. Lo streamer può quindi interagire con gli spettatori per decidere in maniera comunitaria quale strategia adottare. Altra forma di video sarebbe quella dello “speedrun”, che consiste nel giocare un videogioco con l’obiettivo di completarlo nel minor tempo possibile.

La programmazione di Twitch prevede anche gli e-sports, letteralmente sport elettronici a carattere competitivo multi giocatore. Per questi, vengono organizzati numerosi eventi trasmessi dal vivo e che sono spesso tenuti in grossi centri per convegni. In forte crescita è anche la categoria musicale: numerosi artisti ed esecutori di musica trasmettono le loro esibizioni direttamente sulla rete tramite Twitch, alla stregua di come avverrebbe con i tradizionali concerti televisivi. Il vantaggio, per i musicisti, è chiaramente quello di avere un sistema indipendente dai media tradizionali. Per finire, il sito offre anche una categoria chiamata IRL (In Real Life) che viene utilizzata principalmente per una programmazione più generica che comprende ma non è limitata a spettacoli di cucina o podcast.

Twitch / Chi sono gli streamers di videogiochi

Nel mondo dello streaming di Twitch la varietà di contenuti video ludici dipende da cosa si vuole mostrare o discutere. Molteplici streamers hanno interessi diversi e tentano di offrire una programmazione molto specifica. In vetta alle classifiche rispetto al numero di ore di diretta e al numero di utenti che seguono il canale, troviamo POW3Rtv di Giorgio Calandrelli, che si specializza nei gameplay di videogiochi d’azione e sparatutto. IlMasseo di Edoardo Magro invece è al secondo posto: si tratta di nuovo di un canale dedicato ai gameplay di videogiochi sparatutto. Twitch streaming videogiochi jpg

Fuori dalle classifiche della rete però molti altri streamers appaiono nella scena italiana: veterani della rete come Yotobi e CiccioGamer89 usano Twitch come canale secondario per la distribuzione dei loro programmi, sono infatti maggiormente conosciuti per i loro video su YouTube. Nel contesto in lingua inglese gli streamers sono certamente molti di più ma, in questa sede, vale la pena menzionare TheLorerunner, piccolo streamer specializzato nell’analisi e discussione di mitologia, folclore e storia di alcune serie di videogiochi. Di particolare interesse sono i video chiamati “lorerun” della serie The Elder Scrolls o Fallout dove, durante il gameplay, questi giochi vengono dissezionati e gli elementi narrativi e metanarrativi analizzati nel contesto del loro universo virtuale.

Twitch: il vantaggio per il pubblico

Un numero sempre maggiore di creatori di contenuti per il web usa Twitch per interagire direttamente con il pubblico più affezionato. Diventa un luogo virtuale dove le celebrità della rete perdono quella caratteristica di irraggiungibilità. Questo è forse il maggiore vantaggio per il pubblico, oltre al beneficio della scelta del tipo di intrattenimento che lo streaming offre o potrebbe offrire.

Simone Corsaro