Il giornalista messinese Domenico Interdonato, 56 anni, già vice presidente regionale, è il nuovo presidente dell’Ucsi Sicilia.
L’elezione è avvenuta al termine del primo Consiglio regionale che si è svolto lo scorso sabato sera, 30 gennaio, nel salone conferenze della basilica cattedrale San Nicola di Bari, a Taormina. “Continuerò il percorso di questa nostra realtà che nel tempo si è fortificata e ha visto un significativo incremento anche di forze giovani. Nella nostra società – afferma il neo presidente Domenico Interdonato – i valori appaiono ospiti scomodi. L’Ucsi ci può aiutare ad accarezzare i valori veri e per farlo dobbiamo saper osare, saper guardare lontano nel segno dell’amicizia, quella vera, immediata, senza calcolo. In tempi come questi di mancanza di identità, il nostro ruolo di giornalisti cattolici è quanto mai fondamentale”. Il consiglio di presidenza è formato da Rossella Iannello, eletta vicepresidente; Laura Simonicini eletta segretario; Luca Marino che ne è tesoriere. I consiglieri sono: Salvatore Pappalardo, Antonio Foti, Sandro Cuzzari, Filippo Cannizzo, Domenico Molica Colella. I congressisti hanno anche approvato un documento che verrà consegnato durante il Congresso nazionale ed eletto gli otto delegati che parteciperanno al Congresso nazionale che si svolgerà a Matera dal 3 al 6 marzo 2016. Giuseppe Vecchio, presidente regionale uscente, sarà il capodelegazione della rappresentanza siciliana.
Lo stesso Giuseppe Vecchio aveva aperto in mattinata, nel salone della Basilica della cattedrale di Taormina, i lavori dell’assemblea regionale elettiva dell’Ucsi Sicilia, con la relazione conclusiva. Oltre all’elezione del consiglio regionale per il quadriennio 2016/2020 e all’elezione dei delegati siciliani al Congresso nazionale dell’Ucsi che si svolgerà a Matera dal 3 al 6 marzo prossimo, il programma prevedeva alle 10,30, nella Basilica di San Nicolò di Bari a Taormina, la celebrazione eucaristica, presieduta da don Paolo Buttiglieri, consulente ecclesiastico Ucsi Sicilia. A seguire, nel salone della Basilica, si è tenuto un momento formativo durante il quale si è fatta memoria della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, celebrata lo scorso 24 gennaio. Alle 11,30 la teologa acese Letizia Franzone ha tenuto una riflessione sul Giubileo della misericordia sul tema “Il cammino della misericordia”. All’assemblea regionale hanno partecipato pure il componente della giunta nazionale dell’Ucsi Gaetano Rizzo, il consigliere nazionale Crisostomo Lo Presti, il componente dei revisori dei conti Rossella Jannello, i presidenti delle sezioni di Messina, Angelo Sindoni, Patti, Domenico Pantaleo, Catania, Giuseppe Adernò, Siracusa, Salvatore Di Salvo, Acireale, Anna Bella, e Enna, Renato Pinnisi.
(Fonte: AgenSir)