“Il nostro mondo, il nostro futuro”. Era questo il tema proposto per il 2014 al concorso “Un poster per la pace”, indetto dal Lions Club International e giunto alla sua 26^ edizione. Il concorso, riservato agli allievi delle scuole di tutto il mondo dagli 11 ai 13 anni, mira a sensibilizzare i ragazzi al valore della convivenza pacifica tra i popoli.
Anche quest’anno i giovani si sono sbizzarriti con la loro fantasia, immaginando un mondo futuro migliore – e in pace – tra bandiere arcobaleno, mani che si stringono, uomini e nazioni che convivono serenamente, mappamondi colorati, volti che sorridono… I loro lavori sono stati giudicati in base all’originalità, al merito artistico e all’attinenza al tema proposto. In Sicilia hanno partecipato quest’anno circa seimila alunni di 180 scuole, e tra queste ben 11 (con 153 alunni) di Acireale e dintorni, sponsorizzate dal Lions Club locale. Tra tutti i concorrenti, è stato selezionato un elaborato per ogni scuola partecipante, e tra questi la commissione addetta ha scelto i tre degni del podio: a Francesco Raciti (del 2° Istituto comprensivo “Alcide De Gasperi” di Aci Sant’Antonio) è stato assegnato il 1° premio, a Chiara Rapisarda (del 1° Istituto comprensivo “Fabrizio De André” di Aci Sant’Antonio) il 2° premio, e a Maria Rosaria Barbagallo (del 2° Istituto comprensivo “Vigo Fuccio – La Spina” di Acireale) è andato il 3° premio. Inoltre Chiara Rapisarda è risultata anche la vincitrice per la IV circoscrizione Lions (che comprende una parte dei comuni della provincia di Catania), mentre Maria Rosaria Barbagallo ha avuto una menzione d’onore.
I vincitori sono stati premiati nel corso di una simpatica e animata cerimonia che si è svolta presso la Scuola Media “Paolo Vasta” di Acireale, alla presenza del presidente del Lions club di Acireale dott. Pietro Currò, del past president Rosario Musmeci (curatore speciale del concorso) e della dirigente dell’istituto ospitante Nunziata Di Vincenzo, che ha fatto gli onori di casa. Oltre ai tre migliori classificati, erano presenti quasi tutti i ragazzi partecipanti con i loro insegnanti. A tutti gli allievi è stato consegnato un attestato di partecipazione, mentre le loro opere facevano bella mostra in una galleria allestita nel salone dell’istituto “Paolo Vasta”, che ha suscitato viva ammirazione tra i presenti. Il dott. Pietro Currò, oltre a sottolineare, durante la cerimonia, i valori fondamentali della pace, ha portato la testimonianza di un ragazzo libanese che nell’anno 1988-89 vinse il premio Lions per la pace, e che proprio in quell’occasione poté conoscere il valore della pace. Adesso quel ragazzo fa il diplomatico e lavora quotidianamente per il mantenimento della pace nel mondo.
Tutti e tre i tre lavori sopra citati hanno partecipato alla fase regionale, il cui vincitore è stato Alessio Colombo, un alunno della Scuola Media “Quasimodo” di Ragusa, il quale ha conseguito il diritto a partecipare alla fase nazionale. Il vincitore della fase nazionale, assieme a tutti i vincitori delle nazioni in gara, parteciperà alla selezione mondiale, e il vincitore, come ogni anno, verrà premiato a New York (presso il Palazzo di Vetro) durante la Giornata Mondiale Lions delle Nazioni Unite, che si svolgerà nel mese di marzo.
Questi, infine, sono gli alunni i cui lavori sono stati prescelti come i migliori delle singole scuole:
– Giorgio Bonaventura (5° Istituto comprensivo “Paolo Vasta” – Acireale)
– Martina Calabretta (Istituto comprensivo “Giovanni Verga” – Viagrande)
– Aurora Calcagno (Istituto comprensivo di Santa Venerina)
– Laura Grasso (1° Istituto comprensivo di Acireale)
– Julia Laguzza (3° Istituto comprensivo “Gianni Rodari” – Acireale)
– Ada Martinez (Istituto paritario “Spirito Santo” – Acireale)
– Carla Pellicori (4° Istituto comprensivo “Galileo Galilei” – Acireale)
– Antonella Pulvirenti (Istituto comprensivo “Francesco Guglielmino” – Acicatena).
Nino De Maria