A Puntalazzo di Mascali il Club per l’ Unesco di Acireale, presieduto dalla prof.ssa Nellina Ardizzone, la Pro loco di Puntalazzo e l’ agriturismo “ La Pietra Antica o’ Munti” hanno celebrato la Giornata Internazionale della pace che ricorre il 21 settembre di ogni anno.
E’ questa una risoluzione che esorta gli Stati membri dell’ ONU e le organizzazioni governative a concentrarsi nella promozione di azioni educative per fare sensibilizzazione sul tema della pace globale.
Il 21 settembre è una giornata da ricordare in un mondo afflitto dalle guerre. Nel presente da quella in Ucraina, che viviamo da mesi, a quelle quasi dimenticate in Siria e nello Yemen. Fino a spingersi ai conflitti meno veicolati come quelle che interessano tantissime minoranze nel mondo.
Questa giornata ha lo scopo di richiamare l’attenzione su queste guerre. Perchè il primo passo per la fine delle ostilità risiede nella consapevolezza comune che la guerra è sempre ingiusta.
L’ importanza della giornata è stata condivisa dal presidente della Pro loco Alfio Casella e dalla presidente del Club per l’ Unesco di Acireale Nellina Ardizzone. E ancora dal presidente del Consiglio di Mascali Paolo Virzi’, dal sindaco di Sant’ Alfio Alfio La Spina, dal parroco don Giovanni Salvia, dal presidente del Club Lions Giarre – Riposto Giuseppe Camarda e dal presidente di zona Lions Angelo Tarda, che hanno commentato il concetto di pace nelle diverse sfaccettature.
Presenti all’ incontro anche Enzo e Tina Caputo, una coppia di Sant’ Alfio che fa parte del gruppo di Amici delle Missioni di Acireale, volontari in Africa.
Giornata dell’Unesco: presentato il libro “Versi di pace”
Nel contesto della manifestazione è avvenuta la presentazione del volume “Versi di pace”, edito da La voce dell’Jonio. In tema con l’argomento del giorno, la raccolta di poesie ci fa riflettere sul disastro della guerra e sul valore profondo della pace. Dando voce alle proprie emozioni, gli autori, molti dei quali dell’ Acese, hanno concepito alcune poesie sotto forma di preghiera.
La presentazione è stata introdotta e moderata da Giuseppe Vecchio, direttore ed editore di “La Voce dell’ Jonio”. E ha visto gli interventi di Carmela Tuccari, prefatrice del volume, e della giornalista Rita Messina. Gesuele Sciacca e la moglie Daniela Greco, musicisti dell’hinterland, hanno eseguito poesie di famosi poeti contemporanei musicate dallo stesso maestro Sciacca.
All’ interno della manifestazione anche l’inaugurazione di una collettiva di pittura denominata “Espressione di pace”, cui hanno partecipato parecchi artisti.
A conclusione della manifestazione, Nellina Ardizzone ha letto il messaggio divulgato dalla direttrice generale dell’ Unesco, Audrey Azoulay, in occasione della Giornata della pace. Anche il “padrone di casa”, ing. Alfio Casella, ha ribadito l’ importanza e il valore della pace e della concordia nel mondo.
Anna Fichera