Il 29 novembre 2023 segna l’esordio dell’VIII edizione della Conferenza Nazionale dei Dottorandi in Scienze Sociali (CNDSS). Per l’occasione la Cndss, nell’ultimo anno del biennio catanese, viene ospitata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo catanese (all’interno del Polo didattico sito in Via Gravina, n. 12 Catania). L’evento scientifico ha ricevuto il placet del direttore del DSPS di Catania, prof.ssa Pinella Di Gregorio e del coordinatore uscente del Dottorato in Scienze Politiche, prof. Fabrizio Sciacca e dalla subentrante prof.ssa Stefania Mazzone. L’attività accademica è in calendario sino al 2 dicembre prossimo.
L’organizzazione catanese è stata curata dal rappresentante dei dottorandi Luigi Di Cataldo, insieme ai dottori, neo dottori e dottorandi del DSPS dell’Università di Catania.
La Conferenza Dottorandi in Scienze sociali occasione di dialogo e interazione
La Conferenza, al secolo Cndss 2023, è tout court momento di raffronto tra le varie personalità accademiche e appassionati alle tematiche sociali e, precipuamente, alle scienze sociali, tra cui è possibile annoverare: sociologi, politologi, filosofi, storici, giuristi, economisti, psicologi, antropologi. La Cndss 2023 mette al centro delle trattazioni la call, dal titolo: “Metàbasis: trasformazioni e intersezioni nella società contemporanea”.
Mediante la tematica individuata, si vuole trovare un nesso di confronto, in senso trasversale, tra i vari ambiti del sapere. In particolare, si intende fare un focus sulla “società contemporanea”, che attraversa l’attuale era dell’Antropocene, sulla scia di cambiamenti in lato sensu. Nel novero dei mutamenti, si contempla anche l’ambito della conoscenza. A questa si accludono gli aspetti “socio-economici, politici, culturali, tecnologici e ambientali”. Stante le ragioni enunciate, orientate da manifeste mobilità intellettuali, “gli scienziati sociali sono chiamati a esaminare coscienziosamente le sfide tra loro interconnesse”. Il compito della Cndss corrente è, dunque, contribuire con compiutezza e mirato senso culturale-scientifico, all’indagine dei fenomeni della società coeva.
“Oggi, il campo delle scienze sociali non presenta confini demarcati, bensì liquidi, che travalicano, per effetto osmotico, le ripartizioni disciplinari del mondo accademico. Si palesa, invero, una commistione di restaurate voghe scientifiche e culturali, tra cui è possibile includere le scienze, finanche ecologiche, declinate nel futuribile verbo politico.
In più, l’epoca attuale, connotata da escalation tecnologiche, presenta scene di quotidianità all’insegna di sfaccettate vulnerabilità, per cui è importante rivedere gli attuali paradigmi improntati sull’agire sociale. Inoltre, tra i compiti dello scienziato sociale, deve ascriversi anche la missione esplorativa, per valutare i reali benefici derivanti dall’attuazione di innovazioni tecnologiche”.
Conferenza Dottorandi in Scienze sociali, i relatori
La Conferenza 2023, nel segno della continuità con le edizioni pregresse, intende perseguire l’obiettivo di rinnovate prospettive di dialogo e interazione.
A seguire, nel diario di bordo della Cndss 2023, sono annoverati gli interventi di illustri keynote speakers. In particolare si ricorda:
- Stefano Bini – professore associato di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale presso l’Università di Las Palmas de Gran Canaria.
- Luigi Burroni – professore ordinario di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze; presidente della Società Italiana di Sociologia Economica, prorettore dell’Università di Firenze.
- Pinella Di Gregorio – professoressa ordinaria di Storia contemporanea, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.
- Daniela Irrera, professoressa ordinaria di Relazioni internazionali presso la Scuola Universitaria Superiore della Difesa.
- Monica Massari – professoressa associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università di Milano.
Altri relatori
- Stefania Mazzone – professoressa associata di Storia delle Dottrine Politiche del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.
- Angelo Schillaci – professore Associato di Diritto Pubblico Comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza della “Sapienza” Università di Roma e presso la Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan (Cina).
- Fabrizio Sciacca – professore ordinario di Filosofia Politica; Coordinatore della Scuola di Dottorato di Scienze Politiche del DSPS dell’Università di Catania.
- Valeria Ferraris – professoressa Associata di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.
- Anna Maria Zaccaria – professoressa Associata di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Inoltre, l’VIII edizione della Cndss 2023 diviene “catasto scientifico”, reso idoneo a presentare i postdoctoral researchers coinvolti nell’ambito del PRIN MOBS – Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale, ed. 2020, “Mobilities, solidarities and imaginaries across the borders: the mountain, the sea, the urban and the rural as spaces of transit and encounters”. (I temi del PRIN MOBS sono descritti sul sito web dedicato alla Cndss 2023, in un’apposita sezione).
In chiosa, si invitano gli interessati a collegarsi al sito: www.cndss.org, con l’auspicio venturo di una proficua diffusione/condivisione delle tematiche connesse alle scienze sociali.
Luisa Trovato