In occasione del 74° Anniversario della Fondazione della Repubblica Popolare Cinese, la studentessa catanese Giuliana Aglio ha fatto parte di una delegazione di altissimo livello per rafforzare le relazioni diplomatiche culturali in rappresentanza del Presidente Alkis Raftis del CID UNESCO, il Consiglio Internazionale delle Nazioni Unite della Danza. Giuliana ha avuto l’occasione così di fare da testimonial alla celebrazione su invito promossa da Xiao Juncheng, Ambasciatore Cinese ad Atene. Cooperazione ed internazionalizzazione sono stati oggetto principale dell’incontro. Alla cerimonia erano presenti personalità istituzionali politiche e della cultura internazionale, tra cui consoli e ambasciatori provenienti da tutto il mondo.
Giuliana Aglio, ambasciatrice culturale nominata membro CID UNESCO dal presidente Alkis Raftis
Un prestigioso riconoscimento internazionale per Aglio, nominata membro del CID, il consiglio internazionale della danza UNESCO, l’Organizzazione per l’Educazione, la Scienza e la Cultura che rappresenta lo spirito delle Nazioni Unite nella salvaguardia della tutela della cultura e dell’arte. Senza distinzioni per razza, genere, religione o stato sociale e capace di riunire gli specialisti del settore che per il loro operato si sono distinti. Questa volta è dunque la Grecia ad accogliere la giovane studentessa, che ha lavorato per due mesi nell’ambito della Cultural Diplomacy presso la sede non governativa del CID ad Atene nel pittoresco quartiere di Plaka.
Abbiamo chiesto a Giuliana, già studentessa in Relazioni Internazionali presso l’ateneo di Catania nonché nostra redattrice, quale sia il suo prossimo step. “Direi il concorso diplomatico, poiché credo che nessuna delle grandi sfide globali oggi può essere risolta dai singoli paesi senza la trasmissione dei pilastri fondamentali della Scienza, dell’educazione e della Cultura. L’UNESCO in particolare partecipa a pieno al fine di creare un’ordine mondiale basato sul multiculturalismo e valori umani. Il riconoscimento del CID Unesco significa per me il coronamento di tanti sacrifici, anni di studio, fatica, duro lavoro e il delineamento chiaro dei miei obiettivi professionali”.
Emmeleia World Dance Festival CID UNESCO: il prestigioso evento che riunisce il mondo in un unico palcoscenico
Se la danza è tra le più nobili delle arti non c’è luogo migliore dove riunire tutto il mondo in un unico palcoscenico: Organizzato dal Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO e ospitato nello scenografico Teatro Dora Stratou, l’Emmeleia World Dance Festival quest’anno ha rappresentato un’occasione eccezionale per gli artisti provenienti da tutto il mondo. Il festival della danza mondiale ha preso il via dal 18 al 20 settembre perfettamente in linea con i festeggiamenti del 70esimo anniversario dell’antichissimo teatro greco della Collina del Filopappou.
La giovane Giuliana ha ricevuto in questa occasione, alla presenza del Presidente CID UNESCO Alkis Raftis, il prestigioso International Certificate of Dance Studies oltre al Badge in qualità di Staff per la partecipazione al festival di alto livello. Nel corso dei tre giorni della manifestazione membri UNESCO, giornalisti, critici, ballerini e alte personalità del mondo dello spettacolo che desiderano prendervi parte hanno avuto la possibilità di assistere alle esibizioni di 60 squadre in rappresentanza di 25 paesi, tra cui Italia prima fra tutti, seguita da Brasile, Nigeria, Congo, Slovenia, Iran, Francia e molti altri.
L’Assemblea Generale a Parigi
La studentessa catanese è l’unica event manager italiana a rappresentare l’Italia all’estero per conto del CID UNESCO. Con una variegata formazione professionale che l’ha vista protagonista negli ultimi mesi grazie ai progetti conclusi presso istituzioni di alto calibro. Giuliana prenderà dunque parte tra i prestigiosi partecipanti provenienti da tutto il mondo all’Assemblea Generale (GA) del Consiglio Internazionale della Danza a Parigi il 18 dicembre 2023 presso il quartiere generale dell’UNESCO.
Dopo l’esperienza al Palazzo di Vetro all’ONU, ha preso parte al competitivo programma Traineeship che mira ad integrare il percorso formativo universitario con una conoscenza diretta delle attività istituzionali all’estero presso Ambasciate, Organismi no-profit e Consolati in relazione al progetto del MAECI-CRUI degli Affari Esteri. La studentessa ha già partecipato a Congressi indetti dal CID presentando lavori editoriali e di ricerca per la prossima Assemblea Generale (GA). Il riconoscimento in qualità di membro le facilita la creazione di una possibile sezione del CID UNESCO a Catania in Sicilia per la promozione delle relazioni culturali in ambito artistico con la possibile creazione in un festival di danza internazionale con sede a Catania sotto la sua direzione con la nomina del presidente Raftis.