Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo catanese ospiterà il turnover biennale della Conferenza Nazionale dei Dottorandi in Scienze Sociali (Cndss), giunta alla sua VII edizione. La direttrice del DSPS di Catania, prof.ssa Pinella Di Gregorio, unitamente al coordinatore del Dottorato, prof. Fabrizio Sciacca, è lieta di accogliere l’iniziativa nazionale, in calendario per le annualità 2022 e 2023 (VIII edizione). La Cndss rappresenta un’occasione di confronto dialogico su aspetti scientifici tesi alla ricerca, da avviare tra studiosi non strutturati che orbitano nel settore delle Scienze Sociali: laureati magistrali, dottorandi, neo-dottori di ricerca e assegnisti di ricerca.
La VII edizione della Cndss si svolgerà a Catania, dall’1 al 3 dicembre 2022. La conferenza, sin dal suo esordio, è stata concepita nella forma itinerante e viene ospitata, de facto, con cadenza biennale nelle università italiane. Si ricordano le edizioni precedenti: Università di Padova (2016-2017); Università La Sapienza di Roma (2018-2019); Università Federico II di Napoli (2020-2021). La mission della Conferenza si incentra su raffronto dei partecipanti e promuove la discesa in campo della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali di turno, per valutare le qualità degli allievi, sia sul piano logistico che sulla modalità organizzativa di un evento scientifico di rilevanza nazionale.
La conferenza articolata in cinque call
L’organizzazione catanese è guidata dal rappresentante dei dottorandi Luigi Di Cataldo, insieme ai dottori, neo dottori e dottorandi del DSPS dell’Università di Catania.
Il cuore pulsante della conferenza è costituito dalla proposta dei panel tematici, parte propulsiva dell’iniziativa scientifica, elaborata per richiamare l’interesse degli aderenti. Dalla coordinazione di studiosi del DSPS catanese, si sono originate cinque call, quale fonte attrattiva per intercettare consensi di appassionati al settore delle scienze sociali.
Di seguito si citano le sezioni di studio individuate: 1) Categorie della politica nella crisi della democrazia: rappresentanza, diritti, libertà; 2) Libertà, giustizia sociale e nuovi immaginari in tempi di crisi. Uno sguardo multidisciplinare; 3) Spazi politici in trasformazione: società, istituzioni, diritti, conflitti; 4) Il mezzo secolo più lungo della storia: il secondo Novecento dalla Guerra Fredda alla globalizzazione; 5) Come (ci) cambia la tecnologia: discriminazioni e disuguaglianze nella società degli algoritmi.
Conferenza dottorandi in Scienze sociali: il logo
Altro elemento di pregio, rappresentativo di questo evento, si individua nel logotipo/immagine realizzato, quale emblema rimarchevole e identitario della tradizione accademica e istituzionale del territorio siciliano e, nello specifico, catanese.
Il logo è la summa di tre elementi figurali del patrimonio locale. E precisamente: lo stemma storico dell’Università di Catania, il Vulcano Etna e l’elefante o liotru. Nel conformato sigillo “CNDSS 2022”, è possibile leggere virtù etiche e valoriali. Si rinviene, così, la saggezza, riferibile all’Università di Catania; la forza, personificata dalla presenza del Vulcano Etna; e infine la speranza, assimilata alla raffigurazione dell’Elefante.
La sinergia dei soggetti individuati diviene misura per scandire una simbologia di ascendenti valori, protesi verso l’agire consapevole e prodigo alle buone azioni sociali. Essa proietta la conferenza nel futuro prossimo venturo e investe l’intelletto e l’umano sentire di riflessioni e avveduti pensieri, per interpretare la realtà secondo un aggiornato lessico sociologico, al fine di divenire “lumen” per le società e le istituzioni.
Restyling della piattaforma wordpress
Per l’occasione, poi, è stato approntato un restyling della piattaforma wordpress, già adottata nelle scorse edizioni, per favorire la divulgazione e intercettare adesioni secondo le modalità individuate (uditore e/o relatore).
Il sito CNDSS, oltre alla home, recante logo e indicazioni generali della conferenza riservata al tema delle scienze sociali, è dotato di sei sezioni, denominate: call for long abstract – sezione comprensiva di cinque sottosezioni, descrittive dei panel tematici indicati, orientati a creare suggestioni su fenomeni inerenti alle Scienze sociali e a coinvolgere studiosi all’evento (come uditore/relatore o estensore di paper). E ancora key date; programma; submission and peer review – sezione corredata dalla sottosezione: uditori; segue poi la sezione comitato e informazioni. Quest’ultima include tre sottosezioni: location, informazioni generali e contatti, comunicazioni/eventi, descrizione logo. Auspicando una diffusa condivisione delle tematiche legate alle scienze sociali, si invitano sin da subito gli interessati a collegarsi al sito: www.cndss.org.
Luisa Trovato