USSI / “Una penna sotto l’albero” premia operatori dello sport di Catania e provincia

0
125
Una penna sotto l'albero

Ritorna oggi a Fiumefreddo di Sicilia (ore 17.30, Casale Papandrea), dopo due anni di pandemia, “Una penna sotto l’albero”, l’iniziativa promossa dall’ USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), sezione di Catania. L’evento-spiega una nota stampa – è stato ideato per creare in occasione delle feste natalizie un momento di confronto con i giornalisti sportivi e le realtà che operano a Catania e provincia.

“La volontà originaria – spiega il presidente regionale Gaetano Rizzo – è quella di consegnare riconoscimenti a un allenatore, a un giocatore, a una società, a un giornalista del settore radio-televisivo, ricordando la memoria di Mimmo Russo, editore di Rmb, riconosciuto per le sue capacità imprenditoriali e le doti umane. Da quest’anno la novità è rappresentata da una targa in memoria della giornalista Stefania Sberna, da tutti noi apprezzata. Inoltre saranno diversi i premi speciali che saranno assegnati”.

L’Ussi rilancia e dà più spazio al Catania

Quest’anno ci si propone di rilanciare l’evento integrandolo ulteriormente rispetto al passato. Spazio rilevante quello destinato al nuovo percorso tracciato dal Catania. Questo alla luce anche della situazione vissuta nel 2022 che ha decretato il prima il fallimento del Catania ’46 e poi la nascita dell’era Pelligra. Una penna sotto l'albero

È previsto un momento di incontro di 30 minuti con un protagonista rossazzurro. Francesco Rapisarda catanese doc, parlerà, infatti, del sogno di un giovane rossazzurro diventato finalmente realtà. A lui andrà il riconoscimento per l’atleta, che è stato capitano della Sambenedettese e della Triestina.

Sempre del Catania, premio nella categoria Fotografia sarà assegnato a Filippo Galtieri.
La Polisportiva Canottieri Catania di canoa polo riceverà il premio Società per il triplete prestigioso conquistato quest’anno. Il premio Mimmo Russo, editore di Rmb, andrà al giornalista Giuseppe Costa.

Ussi, a Valentina Cuffari il premio “Stefania Sberna”

Il premio “Stefania Sberna” sarà destinato proprio a chi opera nel settore sportivo-sociale, a chi si spende nel promuovere lo sport a tutti i livelli e a diffondere i valori dell’inclusione: Valentina Cuffari. Operatrice sportiva per la disabilità, si occupa principalmente di padel in carrozzina e wheelchair rugby. E, proprio, per aver lanciato il padel in carrozzina riconoscimento all’Almiron Padel.

Giovanni Finocchiaro e Franco Anastasi riceveranno i riconoscimenti ai giornalisti rispettivamente nella sezione “Penna in carriera” e “Penna alla carriera”. Il tecnico premiato sarà Filippo Raciti, oggi allenatore rivelazione in D. Ma artefice nel 2002 della doppia vittoria campionato e Coppa Italia di Eccellenza sulla panchina del Ragusa.

Premio giovane a Giuseppe Fiume, medaglia di bronzo ai mondiali Junior di tiro al volo specialità fossa Universale. Ad Alessia Bosh, targa speciale nel settore Speranze (titolo italiano equitazione categoria salto ad ostacoli categoria 80/100).