In questo mese di gennaio il gruppo fotografico “Le Gru” di Valverde compie 23 anni. Attività principale dell’associazione promuovere la fotografia e far conoscere
le nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche. Giuseppe Fichera, primo presidente del gruppo, ci ha detto: “Si tratta di una associazione apartitica e priva di qualsiasi scopo di lucro. Il nome deriva da un atto di fede: nel lontano 1038 uno stormo di gru portò un messaggio al brigante Dionisio sul luogo in cui doveva nascere il Santuario della Madonna, oggi centro di fede cristiana e di culto mariano. Il Gruppo – continua Fichera – è stato costituito per volere di alcuni amici il 14 gennaio 1995”. Il gruppo fotografico Le Gru è affiliato alla F.I.A.F. Nel 2004 è stato l’organizzatore del 56° Congresso Nazionale FIAF e nel 2005 la sala espositiva è stata elevata a Galleria FIAF. Nel 2006 ha istituito il Premio “Le Gru” che negli anni è stato assegnato a personaggi straordinari della fotografia italiana. Nel 2007 ha organizzato il 1° Incontro Internazionale Insigniti FIAP nell’ambito del 13° Etna Photo Meeting. Nel 2012 ha istituito il Premio “Gianni Pistarà” che viene assegnato a un giovane fotografo Under 35”.
Non è mancata la dichiarazione dell’attuale presidente, Ferdinando Portuese, che da inizio anno succede ad Alessio Drago: “A distanza di 23 anni l’associazione è ancora lì: viva, attiva e prolifica di eventi, passione e tantissimo impegno da parte di tutti i soci. Ogni venerdì ci incontriamo per parlare di fotografia, per nutrirci di immagini, di parole e di poesia. Sono orgoglioso di poter portare avanti questa associazione, in cui molti di noi siamo cresciuti, abbiamo imparato a fotografare ma anche a guardare il mondo con occhi nuovi” – conclude Portuese.
Graziella De Maria