Valverde / L’oratorio estivo in Santuario dal 12 giugno. Padre Gelson: “Anche con i social possiamo trasmettere la parola di Dio”

0
103

Al via l’oratorio estivo 2018 del Santuario S. Maria di Valverde per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, da martedì 12 giugno a venerdì 27 luglio. Tema di quest’anno “Che bella notizia”; tra le attività previste laboratori di cucina e di musica, corsi di lingue, cinema, musica e ballo, tornei di calcio a 5 e pallavolo, piscina, gite. Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13,30, martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,30 laboratori vari. Abbiamo incontrato padre Gelson, che ci ha detto, tra l’altro: “Che bella notizia” è una tematica  legata al Vangelo, si riferisce all’importanza della comunicazione e della comunione. Soprattutto i ragazzi nell’uso dei social network hanno bisogno di una giusta formazione. Oggi possiamo trasmettere la Parola di Dio anche con questi mezzi, sarà molto interessante quest’ oratorio estivo per i giovani”.
Come ci si è preparati all’oratorio estivo? Quali le attività svolte dagli anima – educatori? Gli incontri partecipati?
“Gli anima educatori si preparano da un po’ di tempo partecipando anche agli incontri di formazione a livello diocesano, in parrocchia ci si incontra una volta  a settimana per preparare bene i bambini e i ragazzi. C’è un  percorso che viene anche dall’oratorio invernale”.
Com’ è andato lo scorso oratorio estivo in termini di partecipazione?
“Sono stati in tantissimi i bambini a partecipare, compresi gli animatori siano stati credo più di 70 persone, un numero buono che ci auguriamo che quest’anno possa crescere ancora. I ragazzi hanno vissuto insieme quasi due mesi di condivisione, formazione, si è parlato della Parola di Dio, praticato sport, giochi, si sono organizzate uscite”.
Che tipo di partecipazione vi aspettate quest’anno?
“Credo che per quest’anno già la risposta l’abbiamo, sono in tantissime le famiglie che si sono informate per l’iscrizione dei loro figli. Sarà sicuramente una bella avventura, una bella notizia per i ragazzi. Un ringraziamento particolare va ai nostri animatori adulti e meno adulti, che si spendono tanto, sono persone speciali, questa è anche una opportunità di crescita per loro.  Con il ricavato dell’anno scorso abbiamo acquistato un tendone e altro materiale, che è servito ai ragazzi per tutto l’anno, che servirà per le altre attività della parrocchia, e adesso per l’oratorio estivo”.

Graziella De Maria