In un clima effervescente è trascorsa, giorno 15, a Valverde, un’altra domenica di “Maggio in festa”, tradizionale kermesse organizzata, con il patrocinio della Regione Siciliana, dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Rosario D’Agata, coadiuvato dall’Assessore al Turismo Luigi Torrisi. Un’importante vetrina – si legge così in una nota – in cui il felice connubio tra religiosità, cultura, folklore, animazione, artigianato e prodotti biologici entusiasma i visitatori premiando la crescente sinergia tra amministratori e cittadini.
La mattinata è stata animata dalla compagnia Cafè Express che con Play Circus, artisti interattivi e coloratissime attrazioni a tema circense, hanno ricreato una coinvolgente atmosfera d’intrattenimento e rappresentazione propria dei classici parco divertimenti; dalle numerosissime visite guidate dai volontari del turismo al Santuario della Madonna Santissima e in tutti i siti di interesse culturale del territorio valverdese; dalle gustose degustazioni dei prodotti tipici locali; dagli acquisti biologici al Mercatino Etna Km0 e negli stand dell’artigianato.
Particolare curiosità ha destato – nello stand Beddu Viddi, in Piazza del Santiuario – il Pasta Madre Day maxi-evento, contraddistinto dall’assoluta libertà di partecipazione per appassionati, professionisti, dilettanti, gruppi di amatori o singoli individui, per lo spaccio gratuito e la diffusione dell’utilizzo della Pasta Madre.
Nel pomeriggio – continua così la nota – apprezzamenti per il Corteo Storico medievale e lo spettacolo a cura dell’associazione culturale Sicularagonesia, nata a Randazzo nel 1995, celebre per aver dato vita alla prima Festa Medievale della città.
I variopinti gruppi di cortigiani, tamburi, arcieri, popolani e danzatori hanno offerto al pubblico una ricca sequenza di saggi di danze (popolari e cortigiane) del periodo (XIV/XV sec.) con straordinari professionisti del settore.
“Un’altra splendida giornata in cui la piazza di Valverde è stata protagonista – dichiara Sindaco Rosario D’Agata -. Una mattinata all’insegna del divertimento per i più piccoli ed un pomeriggio in cui la tradizione si è sposata con la cultura bio. Siamo molto soddisfatti di queste due domeniche che hanno visto un notevole flusso di pellegrini. E domenica prossima si continua”.
“Sono entusiasta del buon esito – dichiara l’Assessore al Turismo Luigi Torrisi -, specialmente per la grande adesione delle attività locali che hanno sposato a pieno l’evento e le sue finalità. Solo facendo rete possiamo riuscire a migliorarci, sempre. Per questo ringrazio tutti e li invito a rimanere uniti. Ricevere tanti ringraziamenti è davvero un’emozione unica. Vuol dire che la strada intrapresa è quella giusta e bisogna andare avanti in questa direzione”.
Apprezzamenti anche per la ‘Mostra di pittura e scultura sacra’ a cura del prof. Luca Indaco, allestita nella Chiesa Santa Maria della Misericordia di Valverde. Protagonisti – si conclude così la nota –, con altrettante opere, gli artisti (allievi ed ex allievi dell’Accademia Belle Arti di Catania): Massimiliano Alfonsetti, Stefania Alì, Palmina Barbagallo, PierManuel Cartalemi, Adriana Currenti, Anna D’Anna, Antonina Leotta, Angelica Longo, Giusy Desirè Palumbo e Rosy Torre. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 29 maggio (orari: sabato dalle ore 18 alle ore 20; domenica dalle ore 10 alle 12 – dalle ore 18 alle 20 / ingresso libero); il Museo delle Conchiglie “Franco Marescotti”, sito in Via del Santuario n.4 – c/o Villa Cosentino, Valverde, aperto tutte le domeniche di maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Il programma dettagliato
DOMENICA 22 MAGGIO:
MATTINA – “Frozen” e “Aladin” musical a cura della Compagnia Cafè Express.
POMERIGGIO – Solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia, co-Patrona di Valverde.
DOMENICA 29 MAGGIO:
MATTINA – Gran Teatro dei Burattini e gli artisti di strada della Compagnia Jocus, spettacolo scritto e diretto da Paolo Filippini.
POMERIGGIO – Solenni festeggiamenti in onore della festività del Corpus Domini.
TUTTE LE DOMENICHE: Artigianato locale, Mercatino Etna Bio Km0 con degustazione di prodotti tipici, Folklore, Musica, Animazione e Arte di strada.
Orari delle messe domenicali: 8:00 / 9:15 / 10:30 / 12:00 / 19:00. www.maggioinfesta.it