Vangelo domenica 15 gennaio / Fare apostolato con audacia e umiltà

0
159
Battesimo di Gesù

Canto al Vangelo  domenica 15 gennaio (Gv 1,14a. 12a )

Alleluia, alleluia. Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; a quanti lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio. Alleluia

Vangelo domenica 15 gennaio ( Gv 1,29 – 34 )

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
Parola del Signore.

Battesimo di Gesù
Battesimo di Gesù-Giovanni Tuccari

Riflessione sul vangelo di domenica 15 gennaio

La Liturgia di questa Domenica presenta il brano del vangelo di Giovanni che si apre con l’immagine di Giovanni Battista che indica Gesù come il Figlio di Dio, colui che toglie il peccato del mondo, colui al quale egli aveva preparato la strada.
La figura di Giovanni indica alla Chiesa la sua missione, quella cioè di indicare Gesù Cristo come il Salvatore, il Figlio di Dio che si è incarnato per essere il Dio con noi e salvare ogni uomo.

A volte si cade nella fragilità della autoreferenzialità, nell’errore cioè di fare apostolato in modo egoistico ed eccentrico. Giovanni Battista ci indica l’umiltà come via autentica per annunciare il Vangelo compiendo  il bene solo per la gloria di Dio.

Ogni cristiano è chiamato ad annunciare e a testimoniare il Vangelo di Gesù al mondo, con audacia ed umiltà,  consapevoli del fatto che si è servi inutili e che solo con la grazia di Dio si può compiere il bene. Come fece il Battista indicando Gesù come il Figlio di Dio dicendo alla folla: “E io ho visto e testimoniato che questi è il Figlio di Dio”.

Letizia Franzone