Vangelo domenica 25 giugno / Testimoniare la Parola di Dio senza timore perchè egli è vicino con il suo amore

0
105
Gesù e i discepoli

Canto al Vangelo domenica 25 giugno ( Gv 15,26b. 27a )

Alleluia, alleluia. Lo Spirito della verità darà testimonianza di me, dice il Signore, e anche voi date testimonianza. Alleluia

Vangelo domenica 25 giugno ( Mt 10,26 – 33 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli». Parola del Signore.Gesù e i discepoli

Riflessione sul vangelo di domenica 25 giugno

La Liturgia di questa Domenica, presenta il brano del vangelo di Matteo, nel racconto di Gesù che invita i suoi apostoli a non avere paura di testimoniarlo davanti agli uomini.
Gesù estorta gli apostoli ad annunciare al mondo ciò che Lui ha insegnato loro: “Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze”.

Il cristiano è chiamato a stare con Gesù nell’intimità della preghiera, dell’ascolto della Parola di Dio e nella partecipazione ai Sacramenti per poi annunciare agli altri l’amore di Dio.
E’chiamato inoltre, a testimoniare il Vangelo con la propria vita senza aver paura del giudizio degli altri, testimoniando con fede il Vangelo di Gesù.

Il cristiano infatti, vive con fede la propria vita, consapevole del fatto che anche in mezzo alle diverse prove, Gesù cammina accanto a noi, avendo cura di ciascuno.
La vita del cristiano infatti, è illuminata e guidata dallo Spirito Santo che dona grazia  e luce a chi cammina nell’amore di Dio con fede. Come ci ricorda il Canto Alleluliatico di questa Domenica: “Lo Spirito della verità darà testimonianza di me, dice il Signore,e anche voi date testimonianza.

Letizia Franzone