Canto al Vangelo domenica 29 maggio ( Mt 28,19a.20b )
Alleluia, alleluia. Andate e fate discepoli tutti i popoli, dice il Signore. Ecco, io sono con voi, tutti i giorni, fino alla fine del mondo. Alleluia
Vangelo domenica 29 maggio ( Lc 24,46 – 53 )
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».
Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato sù, in cielo. Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio. Parola del Signore.
Riflessione sul vangelo di domenica 29 maggio
La Liturgia di questa Domenica, presenta il brano del vangelo di Luca nel racconto dell’Ascensione di Gesù al cielo. Gesù, prima di ascendere al cielo, dice ai suoi discepoli che sono suoi testimoni e che nel suo nome sono inviati ad andare e a predicare a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati. Prima però, su di loro scenderà lo Spirito Santo che gli donerà la forza per adempiere a questa missione. Prima di ascendere al cielo Gesù benedisse i discepoli, ed essi si prostrarono davanti a Gesù.
I discepoli sono inviati ad andare in tutto il mondo ad annunciare che Cristo è risorto e loro sono suoi testimoni. I discepoli avendo fatto esperienza di Gesù, ricolmi di Spirito Santo, sono pronti ad andare ed annunciare la Buona Novella del Vangelo.
Questo andare ed annunciare il Vangelo è la missione di ogni cristiano in virtù del Battesimo; ogni cristiano è un missionario ed un testimone di Cristo Risorto.
La vita del cristiano deve essere una vita abitata dalla gioia di questo annuncio, una gioia ed una pace che solo lo stare con Dio si può sperimentare. I discepoli tornarono a Gerusalemme con grande gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio.
Letizia Franzone