Vangelo domenica 5 giugno / Lo Spirito Santo animi la vita del cristiano

0
117
Spirito Santo

Canto al Vangelo di domenica 5 giugno

Alleluia, alleluia. Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. Alleluia

Vangelo domenica 5 giugno ( Gv 14,15 –  16.23b – 26 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». Parola del Signore.

Riflessione sul vangelo di domenica 5 giugno

La Liturgia di questa Domenica di Pentecoste, presenta il brano del vangelo di Giovanni, nel racconto di Gesù che annuncia ai discepoli il dono dello Spirito Santo.
La Pentecoste è la Solennità che conclude il Tempo Pasquale e festeggia l’effusione dello Spirito Santo e la nascita della Chiesa.

Dopo la resurrezione, Gesù, prima di ascendere al cielo, apparve diverse volte ai suoi discepoli, annunciando il dono dello Spirito Santo che sarebbe sceso su di loro per istruirli e ricordare tutto quello che Lui aveva detto loro.

Spirito Santo
(Foto Siciliani-Gennari/Sir)

Dopo cinquanta giorni dalla Resurrezione, i discepoli si trovavano chiusi nel cenacolo per paura dei giudei, ed ad un tratto scese su di loro lo Spirito Santo, e furono pieni di gioia e di coraggio.
Ricevuto lo Spirito Santo i discepoli uscirono fuori ed iniziarono ad annunciare a tutti la Buona Novella di Gesù morto e risorto.
L’ufficio del Paraclito, dono di Dio, è quello di istruire, esortare, incoraggiare, illuminare, consolare, ricordare l’insegnamento di Gesù.

La vita del cristiano deve essere una vita animata dallo Spirito Santo, una vita che sia docile alla sua luce, una vita che consegnandosi pienamente all’amore di Dio, cammini secondo lo Spirito Santo, come ci dice Gesù: “ Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre”. E ancora dice Gesù ai suoi discepoli: “ Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto”.

Letizia Franzone