“Verde verdello” / Premio Sciara dell’Etna, seminari e musica per valorizzare la terra di Sicilia e i prodotti locali

0
216
verde verdello

Come recita il comunicato stampa a firma del direttore artistico Gianvito De Salvo, prende il via mercoledì 17 maggio 2023 da Santa Venerina, presso la Casa del Vendemmiatore, la seconda edizione della manifestazione dal titolo “Verde verdello”, percorso naturale tra suolo vulcanico, mare e ambiente. L’associazione Amici della musica e dell’arte di Giarre, il Comune di Francavilla, il Club per l’Unesco di Taormina Val d’Alcantara e Val d’Agrò, la Presidenza dell’ARS, in stretta collaborazione con l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A  di Giarre, danno il via ad una tre giorni valorizzando il prodotto della nostra terra con seminari e spettacoli. Il 17  previsti un seminario e un concerto del Vulcanica brass ensemble.

L’evento continuerà il 18 maggio e 19 maggio  al Palazzo Cagnone di Francavilla di Sicilia. Presenzieranno i sindaci dei Comuni di Santa Venerina, Giarre, Mascali, Misterbianco e Francavilla di Sicilia. Qui i ragazzi dell’Alberghiero, seguiti dai docenti, si attiveranno a realizzare un manufatto dolciario particolare con la collaborazione di una pasticceria del luogo. Si tratta del tortino ”Sciara dell’Etna”, da cui prende il nome il Premio Internazionale “ Sciara dell’Etna “.locandina verde verdello

Verde verdello: il Premio Sciara dell’Etna

Sempre a Francavilla di Sicilia, sfrutteremo al massimo Palazzo Cagnone,  dando spazio al jazz, alla polifonia con il coro “Nuove armonie” e ai costumi canti e balli del mezzogiorno d’Italia con il gruppo folk “Vecchia Jonia”.
Indi avverrà la consegna dei premi internazionali “Sciara dell’Etna”. Il Premio nella scorsa edizione è andato alla medicina. Dal Prof. Maurizio Viecca, primario cardiologo del nosocomio milanese “Sacco“,  ai cardiologi Giuseppe Cinnirella e Sasha Agati del nosocomio taorminese.

Quest’anno, per la seconda edizione, si spazierà dall’attore comico Uccio De Santis al presidente del Senato Ignazio La Russa. Dalla Distilleria Russo di Santa Venerina, macelleria Cerra, di Piedimonte Etneo al Presidente della Federcori Palermo; dal Presidente dell’ARS Sicilia ad alti Funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri ad avvocati vaticanisti; a docenti di madre lingua e a giornalisti come il dott. Maurizio Pizzuto Direttore di Prima Pagina Agenzia di Stampa.
Il premio originale  è stato realizzato in pietra lavica dal maestro d’arte Francesco Del Popolo Lampuri.