Vernissage / Il “Mare nostrum” di Graziella Bonaccorsi in 23 quadri in mostra a Zafferana Etnea

0
242

Il 15 agosto, nei locali dell’Associazione artistico – culturale galleria Giuseppe Sciuti di Zafferana Etnea, è stata inaugurata la mostra di pittura dell’artista Graziella Bonaccorsi, detta Ella, alla presenza di alcuni artisti locali, tra cui il Presidente dell’Associazione, Corrado Iozia e di parecchi visitatori del territorio e delle vicine località di Giarre, Macchia, Acireale.
La serata è stata molto accattivante, sia per la presenza dei ventitré quadri in mostra fino al 21 agosto sera, sia per il clima di amicizia, condivisione, e l’aria fresca che si respirava.
Graziella Bonaccorsi è l’artista della luce, dei chiaroscuri, dei paesaggi poetici, dei notturni con la luna, delle limpide acque di piccoli fiumi, dei tramonti rosati, che coinvolgono il visitatore nella sua fervida fantasia, che dà libertà allo spirito. Suggestivo il quadro del bosco in inverno e della nuda casetta nel suo centro. Molto spirituale la Madonna con mani giunte, nelle sue vesti antiche, con uno sguardo di umiltà: ricco quadro di notevoli dimensioni, in tecnica sanguigna.
Nella mostra predominano i quadri con suggestive marine, barche colorate, voli di uccelli, albe e tramonti di una natura limpida, che dona ebbrezza a chi l’ammira; il quadro con il faro nel “mare nostrum” compendia storie di navigatori di tutti i tempi. Il grande quadro con il mare palpitante di piccole onde rappresenta l’amore della pittrice per l’Ionio.  Molto armonioso il nudo femminile di un grande quadro, che spicca nella mostra per la sua bellezza trasparente: acrilico su tela, con applicazioni di foglie oro. E’ stato scelto da una commissione artistica per la partecipazione ad una mostra internazionale. Le ninfee rosa richiamano la segreta bellezza della natura in fiore.
Graziella Bonaccorsi, pittrice dalla fantasia libera e affascinante, originale, occupa un posto di rilievo nel panorama  pittorico contemporaneo  siciliano ed anche europeo: segue la sua ispirazione, fondata soprattutto sulla bellezza della natura, specie le marine. L’attuale mostra è intitolata “Mare Nostrum”: il quadro ad olio, 50 per 40, della marina è splendido. Gli altri quadri: 10 ad acrilico; 9 acquerelli. Quattro quadri hanno applicazioni di foglie oro.
La pittrice ha realizzato negli anni delle opere significative. Mostre personali: nel 2019, “la magia del colore”, a cura dell’associazione artistico-culturale ‘ Giuseppe Sciuti’ di Zafferana Etnea; nello stesso anno, “Riflessi di luce”, nella galleria d’arte Scarabelli di Acireale. Dal 1993, partecipazione a varie mostre collettive in Sicilia.

                        Anna Bella