Verso il Natale / Al via ad Acireale la rassegna “De Nativitate Domini” con musica, teatro e recital

0
83

Natale e musica formano un binomio imprescindibile che resiste ancora. La musica natalizia con testi che cantano  di angeli, slitte e cime innevate, evoca suggestivi ricordi.
Istituzioni, famiglie e parrocchie si preparano a questo periodo di raccoglimento e tradizione, di gioia e letizia.
Attività come eventi musicali e incontri culturali sono pianificate nelle città e nei piccoli centri urbani, tra il luccichio delle luminarie e le varie esposizioni di presepi .

Acireale festeggia l’arrivo del prossimo Natale con una  rassegna concertistica che vedrà come protagonisti associazioni, privati e scuole di canto del territorio.
Tra le tante iniziative si segnala la rassegna artistico culturale “ De Nativitate Domini”, presentata agli organi della stampa nella Basilica dei SS Apostoli Pietro e Paolo, all’ interno della cappella del Divino Amore, attigua ai locali della sagrestia.

La presentazione del cartellone. A fianco di Simona Postiglione, il direttore artistico Carmelo Falcotti

“De Nativitate Domini”, Carmelo Falcotti, direttore artistico

Durante l’incontro, il direttore artistico Carmelo Falcotti ha presentato il fitto cartellone di appuntamenti: rassegna di corali, musical, rappresentazioni teatrali, concerti e recital poetici dedicati.
“In una cornice di interesse storico, artistico e culturale di grande spessore, si è organizzato un cartellone di appuntamenti molto ricco che abbraccia diversi ambiti artistici. Prosa, recitazione e musica sono risultati dall’ atmosfera natalizia”, ha ribadito il direttore artistico.

Al tavolo dei relatori il dottore Gabriele Lanza in rappresentanza della Pro loco di Acireale, di cui presidente il dott. Guglielmo Paradiso.
La Pro loco di Acireale ha supportato il progetto e cura  alcuni appuntamenti. Ha, inoltre, svolto un ruolo importante nel dialogo tra organizzazione e Ars.

I saluti istituzionali sono stati affidati alla presidente della quarta commissione consiliare, dottoressa Simona Postiglione.
Presente don Salvatore Scalia, Decano della Basilica Collegiata SS.Pietro e Paolo, che nel suo intervento ha posto l’accento sul ruolo della cultura quale volano e attrattiva per una cospicua fetta della cittadinanza, quella dei giovani, lontana dalle Basiliche.
“L’ augurio – ha detto – è quello che sempre più giovani e famiglia si avvicinino alla Basilica”.

La musica grande protagonista

La musica sarà la  grande protagonista: ogni domenica sarà offerto un mini concerto della durata di 15 minuti. I brani saranno eseguiti con l’ utilizzo dell’ organo a canne del Platania, risalente all’ 800.  A completare il ricco cartellone la possibilità di visitare il presepe in cartapesta in stile siciliano.

Ha dato il via alla programmazione, il 29 dicembre “ In Nome della Madre” di Erri De Luca. A seguire la rappresentazione musico/teatrale del regista Alfio Vecchio, a cura dell’ Upgc.

Novità dell’ edizione 2024 è la presenza di un Coro di voci bianche. La scuola Sette Note di Acireale accompagnerà con brani natalizi tradizionali l’evento poetico-culturale “Luminose, magiche armonie del Natale”, in programma giovedì 28 dicembre alle ore 17, ideato e curato dalla nota poetessa Maria Grazia Falsone.

I concerti sono eseguiti da: Corale polifonica Jonia di Giarre; Schola cantorum Aetnensis di Zafferana Etnea, Cappella Musicale del Duomo di Catania.
La rassegna AciClassica, concerto Barocco e Natività, con Paola Modicano ( soprano) e Luca Ambrosio (organo) è curata da Pro Loco Acireale APS e Collegium Musicum Catania.
Con una progettazione ricca e attenta si è voluto rendere testimonianza e omaggio al patrimonio di grande valore storico, artistico, religioso e culturale della città.

Rita Vinciguerra