Video e guide online gratuiti per rilanciare imprese sociali: Catania tra i realizzatori del progetto europeo Social SME Academy

0
97

In un momento di straordinaria crisi e riorganizzazione come quello segnato dal Covid19, ecco un vero e proprio trampolino per giovani aspiranti imprenditori dei paesi dell’UE che non possiedono risorse o competenze per lanciare le proprie idee imprenditoriali, in particolar modo nell’ambito dell’economia sociale. Si tratta dell’opportunità offerta dal progetto Social SME Academy, creato per fornire ai giovani europei un programma formativo per StartUp Accelerator e Business Incubator.

L’obiettivo del progetto, sviluppato all’interno del programma Erasmus+,è innanzitutto quello di introdurre al concetto di imprenditoria sociale, aumentare l’interesse dei giovani in quest’ambito e contribuire alla creazione di nuove imprese sociali di successo, con l’intento di rivitalizzare le comunità e rinvigorire le economie locali e nazionali. 

Nato al fine di motivare potenziali imprenditori, sviluppare attività produttive e lanciare imprese sociali, costituisce un supporto gratuito per privati, docenti e istituzioni: Social SME Academy mette a disposizione di tutti un percorso formativo di video tutorial online, atto a migliorare abilità e competenze imprenditoriali e personali, grazie alla voce di esperti internazionali. Dopo avere supportato la fase di lancio di decine di imprese sociali allo stadio iniziale in Inghilterra, Italia, Polonia, Portogallo e Spagna, Social SME Academyoffre gratuitamente anche una vera e propria guida online composta da esperienze e casi di successo. 

Risorse e strumenti particolarmente utili in un momento di revisione degli assetti delle stesse comunità dal punto di vista sociale e imprenditoriale. A realizzare il progetto, un consorzio di partner provenienti da cinque Paesi europei, tra i quali JO Consulting, società del cluster di respiro internazionale JO Group, con sede a Catania, coordinatasi con il Centro Europeo de Empresas e Innovación di Murcia, il Consulting and Training Network di Lisbona, il Bridging to the future di Birmingham e la Spoleczna Akademia Nauk di Lódź.