Vino / “Drink Pink in Sicily”, a Calatabiano l’evento più rosa della Sicilia

0
226
vini rosè

Freschi e versatili, i rosé stanno conquistando il posto che meritano nel panorama enologico siciliano. “Drink Pink in Sicily” dal 2017 promuove i rosati siciliani in un evento che è diventato punto di riferimento per giornalisti, sommelier e wine lovers. Degustazioni, incontri ma anche il nuovo contest “Best Rosè Label” che premierà la migliore etichetta. Alla nuova edizione saranno presenti vini e produttori da tutta l’isola, dai Vulcani ai Tre Valli.

Domenica 16 luglio al Castello di San Marco a Calatabiano la sesta edizione dell’appuntamento enoico entrerà nel vivo. “Vino rosa oggi è sinonimo di grande bevibilità e gusto in Sicilia – ha affermato l’ideatrice e sommelier Gea Calì. Ormai da diversi anni, si produce con un’idea ben chiara legata al vitigno e al territorio. E la richiesta degli appassionati di vini è sempre crescente proprio per la diversità che questa tipologia enologica riesce a raccontare”.Drink pink in Sicily, degustazione

Confermata quest’anno la presenza dei curatori della guida ai migliori rosati italiani, che diventa “100 Best Italian Rosé “ che hanno scelto la Sicilia per condividere la presentazione e premiazione dei migliori dieci rosati d’Italia. Numerose le aziende che arriveranno da tutta l’isola per la festa dedicata ai rosati siciliani. Esse, a partire dalle 18,30 presenteranno i loro vini nei banchi d’assaggio curati dai sommelier AIS.

Al “Drink pink in Sicily” saranno presentatii 100 migliori vini rosè

50 Top Rosa, la guida ai migliori rosati italiani, diventa 100 Best Italian Rosé (pubblicata sul sito web www.lucianopignataro.it) con il sostegno di DsGlass e Vinolok. Sono state selezionate cento etichette per dare una indicazione chiara al consumatore. E i risultati della terza edizione si renderanno noti il 16 luglio in Sicilia nell’ambito di Drink Pink in Sicily. Mentre il 20 luglio si terrà una degustazione dei 100 vini selezionati al Marina di Stabia a Castellammare di Stabia, la più grande struttura per diportisti del Sud.Drink pink in Sicily

Drink Pink Sicily è rivolto anche a chi intende avvicinarsi al mondo del vino. “In questi pochi anni abbiamo avuto modo di vedere l’evoluzione e l’attenzione che il mondo del vino sta dedicando ai vini rosa – racconta Gea Calì.  Drink Pink in Sicily vuole contribuire alla massima valorizzazione di questi vini che da Menfi all’Etna, passando per le isole, raccontano diversità e bellezza in ogni sfaccettatura in cui vengono proposti”.

Per l’edizione 2023 due i laboratori in programma: Chiara Giorleo e Antonella Amodio ( Co-curators “100 Best Italian Rosé” ) e Gea Calì, condurranno una degustazione con i 10 migliori vini della guida (alle 18.30) mentre Alessandro Carrubba (delegato AIS Siracusa e Resp. Area Concorsi Ais Sicilia) dedicherà un focus specifico ai vini rosa siciliani e francesi (alle 17).
Altra novità è il “Best Rosé Label”, premio che una giuria di esperti assegnerà all’etichetta più originale grazie alla partnership con ArdeaSeal.

Domenico Strano