Volontariato e ambiente / I ragazzi del Leo club Giarre-Riposto puliscono la spiaggia di S. Anna

0
114

I ragazzi del Leo Club Giarre-Riposto, nell’ambito delle attività rientranti nel service “Leo4Green”, hanno promosso la pulizia della spiaggia di Sant’Anna, amena località turistica del Comune di Mascali (situata immediatamente dopo il porto turistico dell’Etna di Riposto), meta di migliaia di bagnanti.
La lodevole iniziativa ambientalista fa onore al sodalizio che ha tra i suoi scopi anche quello di offrire ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di crescere e di offrire il proprio contributo, sia a livello individuale sia collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale. I giovani hanno operato con zelo ed efficacia sotto l’occhio vigile del Leo Advisor Pippo Camarda e di Antonietta Maria Panebianco, membri del Lions club Giarre-Riposto.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Leo-spiaggia-22.9.19-b-1-274x365.jpegL’obiettivo principale dell’evento -spiega il presidente del club, Antonino Cristaudo- è quello di sensibilizzare i cittadini a non inquinare le nostre spiagge e di puntare sulla pulizia delle stesse che sono utilizzate da bagnanti e fruite dai turisti. Durante la pulizia, ci duole evidenziare come i rifiuti raccolti siano i più vari. Si passa dalle cicche di sigaretta e dalle bottiglie di plastica e di vetro, fino a water in ceramica, sedie e pneumatici. Alla luce di ciò, vogliamo lanciare un appello ai nostri concittadini affinchè abbiano più rispetto delle nostre coste, e a non scambiarle per vere e proprie discariche a cielo aperto, a beneficio del nostro mare e di tutto il sistema ambientale”.
Idee chiare e principi sani. Questi sono i giovani per un futuro migliore: un esempio per tutti.

Mario Vitale