“Merano Wine Festival” approda in Sicilia e, per l’occasione, cambia nome e lo adatta alla novità. E’ un nuovo progetto e si chiamerà “Vulcano Wines – Sicilia&Merano Wine Festival”. Il prossimo evento è annunciato in un comunicato stampa della Gianfranco Cinardi Event Manager Sicilia, firmato da Isidoro Raciti e Francesca Monsone. In esso si rileva che, nell’isola, il Merano Wine Festival “persegue il suo obiettivo di esaltare le eccellenze del settore enogastronomico nazionale ed internazionale, lanciando sempre uno sguardo verso il futuro”.
Si tratta di una “tre giorni in Sicilia”, che si svolgerà dal 22 al 24 marzo 2024.
E- si evidenzia nella nota – “raggruppa in sè produttori, visitatori, stampa ed operatori del settore di tutto il mondo, in un convivio fatto di attualità, storia, confronti e bellezza”.
Sono previste, tra l’altro, visite guidate in alcune cantine del Consorzio dei Vini DOC del Vulcano, con Helmuth Köcher, patron di Merano Wine Festival, alla scoperta del territorio di produzione alle pendici dell’Etna. Poi la conferenza stampa con una Tavola rotonda dedicata, rivolta solo ad organismi di settore, assessori regionali e organi di stampa.
Una location straordinaria
Il tutto si svolge nel Palmento Costanzo. Una location con oltre centro terrazzamenti, muretti a secco in pietra lavica, che custodiscono un vigneto coltivato ad alberello. Il vigneto risale le pendici del vulcano dai 600 fino agli 800 metri di altitudine. Qui tutte le viti, anche con quelle più vecchie, sono sostenute da pali di castagno e circondano l’antico palmento. La struttura è riportata a nuova vita attraverso un meticoloso restauro conservativo di bioarchitettura.
Una vera e propria opportunità di crescita sociale e di sviluppo collettivo, in particolare per i settori vitivinicolo ed enogastronomico. Culla naturale, questi, di tante eccellenze siciliane, con in testa le ormai riconosciute ed apprezzate unicità che solo terreni tipici dell’Etna possono offrire.
Vulcano wines: la presentazione nel Palmento Costanzo
di Passopisciaro
La presentazione ufficiale del progetto “Vulcano Wines – Sicilia&Merano Wine Festival” si terrà venerdì 22 marzo alle 17 nel Palmento Costanzo di Passopisciaro, sulle pendici nord-orientali dell’Etna.
Al festival di Merano, del quale l’evento siciliano è figlio, come in tutti gli altri appuntamenti del genere, durante la degustazione, si fanno amicizie, si avviano relazioni d’affari, si chiudono partnership, per dare un senso all’attività svolta. Il tutto viene accompagnato da molte conversazioni, risate, bicchieri che tintinnano e il caratteristico “pop” dei tappi di sughero.
Ogni anno il festival del vino è un successo strepitoso, sotto ogni punto di vista. Registra il tutto esaurito, volti soddisfatti tra espositori e organizzatori, alberghi al completo in tutta Merano e gente simpatica che ha popolato i pub e i ristoranti della città fino a tarda notte. Insomma un successo per tutte le persone coinvolte in un’esperienza speciale.
Nel comunicato stampa, infine, si dà qualche numero. Il 32° Merano Wine Festival è definito il Salotto del vino d’Europa dal 1992, per eccellenza ed eleganza. Vi hanno preso parte più di 650 aziende vitivinicole, più di 3000 operatori del settore e 10 consorzi di tutela. La partecipazione dei visitatori ha raggiunto quota 7000.
Giusy Giacone